Femminicidi e migranti, la posizione della Lega di Merate
Lettera del segretario Franco Lana e del vicesegretario Alessandro Vanotti
Riceviamo e pubblichiamo l'intervento dei vertici della sezione della Lega di Merate, che a qualche giorno di distanza dalla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne esprimono la propria opinione sul tema dei femminicidi legato ai migranti irregolari.
Femminicidi e migranti, l'intervento dei leghisti di Merate
Facciamo seguito alle numerose iniziative che si sono svolte durante la giornata del 25 novembre u.s., contro i femminicidi, per esprimere, come sezione della Lega di Merate, la nostra solidarietà nei confronti delle donne.
Il nostro movimento politico si oppone con tutta la sua forza, alle violenze in generale, ed in particolare, a quelle verso le donne.
Sappiamo che il tema è delicato e complesso, ma ci teniamo ad esprimere la nostra solidarietà alle donne di tutto il mondo, ed in particolare, a quelle italiane.
A tal proposito non possiamo essere d’accordo con quanto asserito dalle donne democratiche di Lecco, che hanno espresso la loro opinione attraverso un articolo apparso sulla stampa locale la scorsa settimana.
Loro infatti sostengono che i migranti irregolari commettono “solo” (si fa per dire) il 20% dei femminicidi in Italia.
Francamente non riusciamo a comprendere da dove arrivino questi dati, visto che gli organi ufficiali - ministero dell’interno - parlano di una percentuale decisamente più alta (40%).
Ma detto ciò, sottolineiamo che, se anche solo un migrante irregolare fosse autore di solo un femminicidio, per noi sarebbe già troppo.
Il nostro movimento è contro qualsiasi forma di violenza ed in particolare, contro quella verso le donne. Sia perpetrata da italiani, da stranieri regolari o da immigrati irregolari. Inutile quindi, a nostro avviso, fare delle distinzioni!
Noi cii schieriamo a difesa di tutte le donne, che troppo spesso vengono aggredite ed uccise da uomini, non degni certi di questo nome e che evidentemente usano il loro istinto aggressivo, anziché anteporre ragione e razionalità, che distinguono la razza umana dagli altri essere viventi.
SEZIONE DI MERATE
LEGA SALVINI PREMIER
Franco Lana – segretario.
Alessandro Vanotti - vicesegretario.