L'Isola al voto

Elezioni Suisio, Edoardo Bertuetti candidato sindaco

Paola Pagnoncelli, attuale primo cittadino, non tenterà il secondo mandato e lascerà spazio al suo vice

Elezioni Suisio, Edoardo Bertuetti candidato sindaco
Pubblicato:

Il passaggio di testimone era nell'aria e infine è avvenuto. Le elezioni a Suisio registrano l'ufficialità della candidatura a sindaco di Edoardo Bertuetti, vicesindaco uscente.

Elezioni Suisio, Bertuetti candidato sindaco

Che in seno alla maggioranza di centrodestra che amministra da cinque anni il Comune di Suisio ci fosse aria di cambiamento l'avevamo scritto sul Giornale di Merate già qualche settimana fa. Nelle scorse ore è giunta infine l'ufficialità: Paola Pagnoncelli, attuale primo cittadino, non tenterà il secondo mandato e lascerà spazio a Edoardo Bertuetti, suo vice.

Ignoti al momento i movimenti delle minoranze. Nel 2019 la corsa alle urne fu una sfida tra donne, con la leghista Pagnoncelli che vinse nettamente con il 53,20% dei voti battendo Gianna Cesaretto (28,90%) e Clara Ghisleni (17,90%).

Ecco il comunicato ufficiale.

Sono ormai trascorsi 5 anni da quando, poco più che ventenne, sono stato chiamato a ricoprire il ruolo di Vicesindaco del mio paese. 5 anni incredibili, inaspettati ed intensi, nei quali ho conosciuto ancor meglio la mia comunità, ho cercato di ascoltarla, raccoglierne le esigenze e tentato di darle delle risposte.
Anni in cui ho scoperto la sua fragilità (penso alla pandemia che ci ha travolto senza preavviso), ma anche la sua forza, fatta di volontari, giovani, anziani, persone di ogni ordine e grado che costituiscono il ricco tessuto sociale di Suisio. Mai dimenticherò le emozioni vissute in quei mesi, le telefonate, i messaggi di persone preoccupate e impaurite, che nei momenti più drammatici vedevano in me la parte dello Stato a loro più vicina.
È difficile riassumere in poche righe quanto quest’esperienza sia stata formativa, soprattutto a livello umano. In questi anni ho imparato a conoscere, apprezzare, superare i pregiudizi e sporcarmi le mani.
Per questo è con un grande senso di responsabilità e con onore, spirito di servizio e sacrificio che mi metto a disposizione per amministrare il nostro Comune nel ruolo di Sindaco.
Con la forza di un Gruppo che in questo mandato ha dato dimostrazione di compattezza, serietà e tenacia. Senza divisioni, raggiungendo gli obiettivi che si era dato e tanti altri che si programmerà di raggiungere, guardando al futuro.
Con la forza dei cittadini che ci hanno sostenuto in tutte le forme,
Io ci sono, noi ci siamo.
Avanti, insieme!

Seguici sui nostri canali