Terminato lo spoglio

Elezioni regionali: risultati definitivi in provincia di Lecco Comune per Comune

Plebiscito per Fontana. FdI primo Partito, Pd secondo, Mauro Piazza il più votato

Elezioni regionali: risultati definitivi in provincia di Lecco Comune per Comune
Pubblicato:

Anche in provincia di Lecco  Attilio Fontana  e il centrodestra  hanno ottenuto una vittoria netta senza se e senza ma alle elezioni regionali lombarde.

Plebiscito per Fontana

A spoglio ultimato su 84 Comuni della Provincia di Lecco, 83 (l'unica eccezione è Paderno dove la sfida è stata vinta da Pierfrancesco Majorino) hanno scelto di confermare il Governatore uscente.

55,88% è la percentuale ottenuta in provincia di Lecco  dalla coalizione di Centrodestra all'interno della quale il primo partito è Fratelli d'Italia al 23,21%. La Lega ha ottenuto il 20,85%, Lombardia ideale 5,78%, Forza Italia 5,46% e noi moderati 1,72%.

Il più votato nel Centrodestra, e in assoluto  è stato il leghista Mauro Piazza  che è andato oltre le 5500 preferenze.

Una lotta senza esclusione di colpi quella intestina a Fratelli d'Italia, tra Giacomo Zamperini e Fabio Mastroberardino: alla fine a primeggiare è stato il capogruppo a Palazzo Bovara a discapito del consigliere provinciale.

Sotto le 100 preferenze la più votata di Lombardia Ideale è Loredana Colella mentre Caterina Loprete, la più votata di Forza Italia, ha superato quota 430 voti personali.  Infine il vicesindaco di Merate, Giuseppe Procopio di Noi moderati è arrivato vicino a quota 700 preferenze.

Delusione nel centrosinistra

Come sottolineato dal segretario provinciale del Pd Manuel Tropenscovino la sconfitta netta induce il centrosinistra non solo a leccarsi le ferite, ma anche a riflettere sul presente e sul futuro.

Nella coalizione il Pd, secondo partito in provincia di Lecco, ha ottenuto il 22,02%, Alleanza Verdi Sinistra 3,30%, Movimento 5 Stelle 3,21% e Patto civico per Majorino 2,50%.

Primeggia nei dem l'ex deputato Gianmario Fragomeli con oltre 4400 preferenze, seguito dalla vicesindaco di Lecco Simona Piazza con oltre 3730 voti personali.

Luca Volpe e Giovanni Galimberti con poco più di 300 preferenze personali sono stati i più votati dell'alleanza Vedi Sinistra e dei Cinque Stelle.  Anche Monica Coti Zelati   della Civica di Majorino  ha superato le 320 preferenze.

Flop Terzo Polo alle elezioni regionali

"Brutta sconfitta ma avevamo candidati di valore": questo il commento di Antonio Rusconi, sindaco  Valmadrera e già referente provinciale di Italia Viva, in merito ai risultato ottenuti dai sostenitori di Letizia Moratti.

La lista Moratti presidente ha superato Azione e Italia Viva in provincia di Lecco: 5,72% la percentuale della prima, 5,00% quella del tandem Calenda Renzi.

Il più votato della civica è il sindaco di Mandello Riccardo Fasoli che non arriva a 500 preferenze ed è stato doppiato dall'ex numero uno di Confindustria Lecco Lorenzo Riva che ha superato i 1100 voti personali.

Poco sopra l'1% Unione popolare

Risicatissimo il risultato di Unione Popolare di Mara Ghidorzi, solo l'1,35% nel Lecchese dove la più votata è Valentina Marcucci.

 

 

Elezioni regionali: risultati definitivi in provincia di Lecco

Ecco i risultati definitivi nei comuni dove si sono concluse le operazioni di spoglio:

Abbadia

Airuno

Annone

Ballabio

Barzago

Barzanò

FVAL

Barzio

Bellano

Bosisio

Brivio

Bulciago

Calco

Calolziocorte

Carenno

Cassago

Casargo

Casatenovo

Cassina

Castello Brianza

Cernusco

Cesana Brianza

Civate

Colico

Colle Brianza

Cortenova

Costa Masnaga

Crandola

Cremella

Cremeno

Dervio

Dolzago

Dorio

Ello

Erve

Esino

Galbiate

Garbagnate Monastero

Garlate

Imbersago

Introbio

La Valletta Brianza

Lecco

Lierna

Lomagna

Malgrate

Mandello

Margno

Merate

Missaglia

Moggio

Molteno

Monte Marenzo

Montevecchia

Monticello

Morterone

Nibionno

Oggiono

Olgiate

Olginate

Oliveto

Osnago

Paderno

Pasturo

 

Perledo

Pescate

Premana

Primaluna

Robbiate

Rogeno

Santa Maria Hoè

Sirone

Sirtori

Sueglio

Suello

Taceno

 

Parlasco

Pagnona

Valgreghentino

 

Valmadrera

Valvarrone

Varenna

Vercurago

Verderio


Viganò

 

 

Seguici sui nostri canali