Elezioni regionali: risultati definitivi in provincia di Lecco Comune per Comune
Plebiscito per Fontana. FdI primo Partito, Pd secondo, Mauro Piazza il più votato
Anche in provincia di Lecco Attilio Fontana e il centrodestra hanno ottenuto una vittoria netta senza se e senza ma alle elezioni regionali lombarde.
Plebiscito per Fontana
A spoglio ultimato su 84 Comuni della Provincia di Lecco, 83 (l'unica eccezione è Paderno dove la sfida è stata vinta da Pierfrancesco Majorino) hanno scelto di confermare il Governatore uscente.
55,88% è la percentuale ottenuta in provincia di Lecco dalla coalizione di Centrodestra all'interno della quale il primo partito è Fratelli d'Italia al 23,21%. La Lega ha ottenuto il 20,85%, Lombardia ideale 5,78%, Forza Italia 5,46% e noi moderati 1,72%.
Il più votato nel Centrodestra, e in assoluto è stato il leghista Mauro Piazza che è andato oltre le 5500 preferenze.
Una lotta senza esclusione di colpi quella intestina a Fratelli d'Italia, tra Giacomo Zamperini e Fabio Mastroberardino: alla fine a primeggiare è stato il capogruppo a Palazzo Bovara a discapito del consigliere provinciale.
Sotto le 100 preferenze la più votata di Lombardia Ideale è Loredana Colella mentre Caterina Loprete, la più votata di Forza Italia, ha superato quota 430 voti personali. Infine il vicesindaco di Merate, Giuseppe Procopio di Noi moderati è arrivato vicino a quota 700 preferenze.
Delusione nel centrosinistra
Come sottolineato dal segretario provinciale del Pd Manuel Tropenscovino la sconfitta netta induce il centrosinistra non solo a leccarsi le ferite, ma anche a riflettere sul presente e sul futuro.
Nella coalizione il Pd, secondo partito in provincia di Lecco, ha ottenuto il 22,02%, Alleanza Verdi Sinistra 3,30%, Movimento 5 Stelle 3,21% e Patto civico per Majorino 2,50%.
Primeggia nei dem l'ex deputato Gianmario Fragomeli con oltre 4400 preferenze, seguito dalla vicesindaco di Lecco Simona Piazza con oltre 3730 voti personali.
Luca Volpe e Giovanni Galimberti con poco più di 300 preferenze personali sono stati i più votati dell'alleanza Vedi Sinistra e dei Cinque Stelle. Anche Monica Coti Zelati della Civica di Majorino ha superato le 320 preferenze.
Flop Terzo Polo alle elezioni regionali
"Brutta sconfitta ma avevamo candidati di valore": questo il commento di Antonio Rusconi, sindaco Valmadrera e già referente provinciale di Italia Viva, in merito ai risultato ottenuti dai sostenitori di Letizia Moratti.
La lista Moratti presidente ha superato Azione e Italia Viva in provincia di Lecco: 5,72% la percentuale della prima, 5,00% quella del tandem Calenda Renzi.
Il più votato della civica è il sindaco di Mandello Riccardo Fasoli che non arriva a 500 preferenze ed è stato doppiato dall'ex numero uno di Confindustria Lecco Lorenzo Riva che ha superato i 1100 voti personali.
Poco sopra l'1% Unione popolare
Risicatissimo il risultato di Unione Popolare di Mara Ghidorzi, solo l'1,35% nel Lecchese dove la più votata è Valentina Marcucci.
Elezioni regionali: risultati definitivi in provincia di Lecco
Ecco i risultati definitivi nei comuni dove si sono concluse le operazioni di spoglio:
Abbadia
Airuno
Annone
Ballabio
Barzago
Barzanò
Barzio
Bellano
Bosisio
Brivio
Bulciago
Calco
Calolziocorte
Carenno
Cassago
Casargo
Casatenovo
Cassina
Castello Brianza
Cernusco
Cesana Brianza
Civate
Colico
Colle Brianza
Cortenova
Costa Masnaga
Crandola
Cremella
Cremeno
Dervio
Dolzago
Dorio
Ello
Erve
Esino
Galbiate
Garbagnate Monastero
Garlate
Imbersago
Introbio
La Valletta Brianza
Lecco
Lierna
Lomagna
Malgrate
Mandello
Margno
Merate
Missaglia
Moggio
Molteno
Monte Marenzo
Montevecchia
Monticello
Morterone
Nibionno
Oggiono
Olgiate
Olginate
Oliveto
Osnago
Pasturo
Perledo
Pescate
Premana
Primaluna
Robbiate
Rogeno
Santa Maria Hoè
Sirone
Sirtori
Sueglio
Suello
Taceno
Parlasco
Pagnona
Valgreghentino
Valmadrera
Valvarrone
Varenna
Vercurago
Verderio