nel weekend

Elezioni regionali, rimodulato l'accesso ai seggi

Da quattro chiamate alle urne, il Comune di Merate non impiega le sue scuole per ospitare i seggi elettorali cittadini

Elezioni regionali, rimodulato l'accesso ai seggi
Pubblicato:

Il Comune ha ripensato alle modalità di accesso e uscita per le elezioni: rimodulato l'accesso ai seggi del Cdd. Alle politiche, lo scorso settembre, nella struttura di via Cernuschi per il voto si erano create lunghe code ed era dovuta intervenire anche la Protezione Civile. Confermato dal Comune l’impegno a non interrompere l’attività delle scuole nei giorni delle votazioni per le regionali.

Rimodulato l'accesso ai seggi del Cdd

Due referendum, le politiche dello scorso 25 settembre e ora le prossime elezioni regionali, in programma tra domenica 12 e lunedì 13 febbraio.

Da quattro chiamate alle urne, il Comune di Merate non impiega le sue scuole per ospitare i seggi elettorali cittadini.

Una scelta che l'Amministrazione ha deciso di confermare anche per le regionali schierando quella che ormai è una «formazione» consolidata, ancor di più con gli accorgimenti che riguarderanno l'accesso ai seggi situati nell'ex scuola elementare di via Fratelli Cernuschi, oggi sede del Cdd, il Centro diurno disabili.

«Per il quarto appuntamento elettorale consecutivo diamo seguito all'invito delle Prefetture di individuare altri spazi per non interrompere l'attività didattica - ha commentato il primo cittadino Massimo Panzeri - Eravamo stati tra i primi ad organizzarci secondo queste disposizioni e confermiamo la scelta anche per le regionali. La novità rispetto alle politiche di settembre saranno le modalità di accesso al seggio di via Fratelli Cernuschi. Quella volta avevamo riscontrato delle criticità. Il 12 e 13 febbraio i cittadini potranno accedere dall'ingresso del seminterrato e potranno salire attraverso le scale o l'ascensore per raggiungere i rispettivi seggi. Per l'uscita sarà invece disponibile la scala di servizio esterna».

Il problema relativo alle lunghe code che si erano formate in occasione delle ultime votazioni, con tanto di intervento da parte dei volontari della Protezione civile, erano anche state oggetto di un'interrogazione presentata dal gruppo consiliare di opposizione «Cambia Merate». Ma il Comune confida di aver ovviato al problema rimodulando ingresso e uscita degli elettori.

Sempre per agevolare l'affluenza, il Comune metterà provvisoriamente a disposizione i nuovi parcheggi di viale Verdi, realizzati in prossimità delle scuole dell'infanzia.

«Saranno aperti per favorire l'accesso al Cdd da parte dei cittadini anche se il manto finale non sarà pronto per domenica» ha spiegato Panzeri.

L’ex scuola elementare di via Fratelli Cernuschi tornerà ad ospitare quindi i seggi 1, 2, 3 e 4, attribuiti in passato al Collegio Manzoni, oltre che i numeri 5 e 6 destinati in precedenza al plesso scolastico di via Montello. Confermati i seggi di Cassina e Brugarolo, mentre per gli elettori della sezione 10 la sede per votare sarà in piazza Vittorio Veneto (ex scuola). Chi votava nelle scuole di Sartirana e Pagnano, dovrà andare in Villa Confalonieri.

Seguici sui nostri canali