Elezioni regionali, guida al voto e tutti i nomi dei candidati del territorio
A sfidarsi per la carica di presidente sono in quattro: Lecco elegge 3 consiglieri, Bergamo 9
E' giunto il momento delle elezioni regionali: domenica 12 dalle 7 alle 23 e lunedì 13 febbraio dalle 7 alle 15 si vota.
A sfidarsi per la carica di presidente sono in quattro: Attilio Fontana, governatore uscente, Pierfrancesco Majorino, Mara Ghidorzi e Letizia Moratti.
Elezioni regionali, domenica e lunedì si vota
La corsa di Fontana è sostenuta da cinque liste (Lega Salvini - Forza Italia - Noi Moderati Rinascimento Sgarbi - Lombardia Ideale Fontana presidente e Fratelli d’Italia); quattro le liste a sostegno di Majorino (Movimento 5 Stelle, Partito democratico, Patto civico Majorino presidente e Allenza Verdi Sinistra); a sostegno di Ghidorzi Unione popolare, mentre sono due le formazioni che appoggiano la candidatura di Moratti (Azione-Italia Viva e Letizia Moratti presidente).
Complessivamente in provincia di Lecco verranno eletti 3 consiglieri, 9 in quella di Bergamo. Ad avere più chanche sono sicuramente gli esponenti dei partiti che i sondaggi accreditano di un buon risultato, anche se nessuno può ritenersi escluso a priori.
Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi e quindi nel tardo pomeriggio, salvo testa a testa, si dovrebbe già sapere il nome del nuovo governatore della Lombardia dato che non è previsto turno di ballottaggio (sul nostro sito a partire dalle 15 vi daremo conto degli aggiornamenti in tempo reale fino a sera).
Chi prende più voti insomma, anche solo uno in più, vince- Ci vorrà più tempo per contare le preferenze e quindi sapere chi entrerà in Consiglio regionale. Buon voto a tutti e approfittate del fatto di poter scegliere il candidato.
I candidati della provincia di Lecco
I candidati della provincia di Bergamo
Come si vota