Elezioni - ViviAmoMerate

Mattia Salvioni presenta il programma, auditorium sold out

Pubblico delle grandi occasioni in auditorium comunale nella serata di ieri, martedì 7 maggio, per l’evento cardine della campagna elettorale della lista civica ViviAmoMerate in vista delle amministrative dei prossimi 8 e 9 giugno

Mattia Salvioni presenta il programma, auditorium sold out
Pubblicato:
Aggiornato:

Mattia Salvioni presenta il programma elettorale e registra il tutto esaurito. Pubblico delle grandi occasioni in auditorium comunale nella serata di ieri, martedì 7 maggio, per l’evento cardine della campagna elettorale della lista civica ViviAmoMerate in vista delle amministrative dei prossimi 8 e 9 giugno.

Ecco il programma di Mattia Salvioni e della civica ViviAmoMerate

Grande entusiasmo, insomma, intorno al progetto che il candidato sindaco Salvioni, 30 anni, manager di un’importante azienda globale di consulenza, ha elaborato con la sua squadra per la città.

 

 

Affiancato da Ludovica Guerra, giornalista di Sky, e Beniamino Valeriano, voce di HeyDjRadio, il candidato Mattia Salvioni ha svelato nel corso della serata i principali punti del suo programma.

Un grande progetto per ogni frazione e per il centro

Le linee guida per la Merate del futuro, ha spiegato Salvioni, partono dai cinque grandi progetti pensati da ViviAmoMerate per ogni frazione e per il centro.

Per Brugarolo sono allo studio importanti modifiche alla viabilità: l’idea è quella di proporre un semaforo intelligente per l’incrocio tra via XXV Aprile e via IV Novembre. Ma tra gli obiettivi c’è anche quello di riqualificare piazza Unione dei Popoli e realizzare una ciclabile fino al confine con Ronco Briantino.

A Cassina, Salvioni vorrebbe rendere più fruibile il centro storico riqualificando la pavimentazione e l’area del centro sportivo.

Per Novate si pensa invece a una rotonda in sostituzione dell’attuale incrocio semaforico lungo via Cerri e al completamento della pista ciclabile verso Robbiate.

Il principale progetto pensato per la frazione di Pagnano e la zona di Cicognola, invece, è un’area sicura, chiusa al traffico, tra la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la palestra e il nuovo parcheggio.

Per Sartirana l’idea è quella di valorizzare la riserva del lago riqualificando l’area della foce, inserendo servizi e spazi di convivialità e accoglienza.

Per quanto riguarda il centro di Merate, Salvioni ha parlato della necessità di riprogettarlo renderlo più funzionale nel suo insieme partendo da otto luoghi simbolo: Villa Confalonieri, piazza Prinetti, Collegio Manzoni, area Cazzaniga, Palazzo Tettamanti, Palazzo Prinetti, piazza Don Minzoni e il vecchio oratorio.

“Non possiamo più permetterci di sbagliare come è stato fatto in passato – ha spiegato Salvioni, spiegando che nel primo anno di Amministrazione verrà elaborato uno studio per progettare un unico grande centro – Guarderemo e studieremo questi otto luoghi nel loro complesso, non proporremo dei progetti singoli ma cercheremo una soluzione che favorisca l’incastro più funzionale”.

Gli altri nove punti del programma

Il programma di ViviAmoMerate prevede poi altre nove tematiche.

C’è quella della sostenibilità, del verde, di quella che Salvioni chiama “una città sana”. “E’ una città progettata secondo i criteri di guadagno di salute, che crei ambienti e opportunità di benessere”.

Obiettivo della lista sarà anche quello di “rappresentare i bisogni sanitari dei cittadini e delle cittadine per un ospedale pubblico efficiente e attrattivo”.

Salvioni, ricordando come la raccolta firme in favore dell’ospedale, circa 12mila adesioni, “diede la scossa al territorio per tornare ad attenzionare il tema del Mandic”, ha spiegato che anzitutto sarà necessario intensificare le interlocuzioni con le direzioni di Asst e Ats.

Ci sono poi i capitoli dell’inclusività, per una città accessibile attraverso l’applicazione del Peba che è in fase di adozione, ma anche di una Merate pensata per tutte le generazioni. Per i giovani ViviAmoMerate vorrebbe realizzare uno spazio nell’Area Cazzaniga, in continuità rispetto alla biblioteca, e un nuovo centro diurno integrato per anziani.

I piani di Salvioni passano poi da interventi di prevenzione e controllo per una città sicura, pulita, vere e tutelata, per una Merate rilanciata attraverso la propria vocazione culturale e dove vengano migliorate le condizioni dei percorsi di crescita e formazione delle nuove generazione.

Una circolare e il brand "Brianza Meratese"

Infine due progetti: la cosiddetta “circolare meratese”, un servizio di bus ecologici che colleghi tutte le zone di Merate ai servizi e alle stazioni ferroviarie e il lancio del brand “Brianza Meratese” per mettere in luce e promuovere – anche attraverso una piattaforma – le risorse naturali, culturali, artistiche, turistiche ma anche professionali presenti sul territorio.

Nel rispondere a una domanda arrivata dal pubblico, che chiedeva con quali risorse saranno realizzate le opere del programma, il candidato sindaco Mattia Salvioni ha spiegato che "non prevediamo fuochi d'artificio, potremo fare tutto con avanzo di bilancio e bandi specifici".

VIVIAMO MERATE 2024_PROGRAMMA_DEF_PDF_compressed

Clicca il link per scaricare il programma della lista civica ViviAmoMerate.

salvioni (1)
Foto 1 di 11
salvioni (2)
Foto 2 di 11
salvioni (3)
Foto 3 di 11
WhatsApp Image 2024-05-08 at 12.54.39
Foto 4 di 11
WhatsApp Image 2024-05-08 at 12.54.40(1)
Foto 5 di 11
WhatsApp Image 2024-05-08 at 12.54.40(2)
Foto 6 di 11
WhatsApp Image 2024-05-08 at 12.54.40
Foto 7 di 11
WhatsApp Image 2024-05-08 at 12.54.41(1)
Foto 8 di 11
WhatsApp Image 2024-05-08 at 12.54.41(2)
Foto 9 di 11
WhatsApp Image 2024-05-08 at 12.54.41(3)
Foto 10 di 11
WhatsApp Image 2024-05-08 at 12.54.41
Foto 11 di 11
Seguici sui nostri canali