Centrosinistra

Elezioni Merate, la corsa di ViviAmoMerate incomincia da Cassina

Il candidato sindaco del centrosinistra Mattia Salvioni: «La gente vuole cambiare il modo di vivere la città»

Elezioni Merate, la corsa di ViviAmoMerate incomincia da Cassina
Pubblicato:

Elezioni Merate, la corsa di ViviAmoMerate incomincia da Cassina. Nel fine settimana gli esponenti del centrosinistra hanno organizzato i primi gazebi nelle frazioni.

Elezioni Merate, la corsa di ViviAmoMerate incomincia da Cassina

Da una parte il centrodestra ancora alle prese con gli ultimi grattacapi interni, dall’altra il centrosinistra che ha già ingranato la marcia.

La lista ViviAmoMerate con il suo candidato sindaco, il giovane manager Mattia Salvioni, sono ufficiali ormai da due settimane.

Nella mattinata di sabato, invece, Cassina ha ospitato il taglio del nastro del tour elettorale che porterà il gruppo a dialogare con la cittadinanza nelle piazze e nelle frazioni meratesi.

Anche se da tre lustri l’esito delle urne è avverso, il morale attorno al progetto dei «salvioniani» è alto. Un piano che fa del confronto con i cittadini uno dei suoi punti cardine.

WhatsApp Image 2024-02-17 at 11.11.26
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2024-02-17 at 11.21.45
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2024-02-18 at 15.17.44
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2024-02-18 at 15.17.45
Foto 4 di 4

«Questa è la prima di una lunga serie di tappe che toccheremo per incontrare i cittadini e arricchire le nostre idee con gli spunti che avremo raccolto – ha dichiarato Salvioni – Contiamo molto sull’ascolto, che se vogliamo è una strategia innovativa, poco utilizzata in passato. Abbiamo già avuto una cinquantina di riscontri dal questionario lanciato online (viviamomerate.it). I meratesi chiedono una nuova modalità di vivere la città. In molti vorrebbero più attenzione sulle strade, incentivando la mobilità lenta. Tra i temi emersi c’è sicuramente quello relativo alla cura del verde e del patrimonio pubblico». Più in generale, ha aggiunto l’ex segretario del circolo meratese del Pd, «c’è voglia di cambiare pagina e riuscire a fare in modo che tutti si ritrovino in un percorso che parte da Merate e si estenda anche al territorio».

Oltre a un programma ancora da definire, o comunque da integrare con le proposte che arriveranno dai meratesi, ViviAmoMerate punta molto anche sulla squadra, «ampia e con un mix giusto tra nuove generazioni e figure con diverse esperienze amministrative, sociali e politiche», che Salvioni e il suo gruppo preferiscono tenere ancora per un pò in serbo. «Sveleremo la lista a breve, entro qualche settimana – ha spiegato il candidato del centrosinistra – Prima ancora, però, ci presenteremo ai cittadini direttamente durante le tappe di questo tour. Oltre ai candidati abbiamo dalla nostra anche un esteso gruppo di sostenitori che non partecipano direttamente ma che ci aiuta con percorsi molto verticali, consigliandoci su determinati temi in base a quelle che sono le loro esperienze e professionalità».

Chiuso una volta per tutte, invece, il discorso terza lista.

Salvioni, che fino a poco prima di Natale aveva dialogato con gli ex sindaci Andrea Massironi e Dario Perego per valutare l’ipotesi di proporre agli elettori una lista unica, ha ribadito che non ci sono margini per un’intesa. «Non so cosa abbiano in mente» ha tagliato corto.

Seguici sui nostri canali