Valsassina

Elezioni Crandola, confermato Manzoni

La lista I Nostri Monti ha trionfato ottenendo esattamento lo stesso numero di voti di cinque anni fa

Elezioni Crandola, confermato Manzoni
Pubblicato:

Dopo aver sbaragliato cinque anni fa il sindaco uscente, vincendo le elezioni del 2016 con il 65% dei consensi, l’attuale primo cittadino Matteo Manzoni è stato rieletto in questa tornata elettorale.

Manzoni ottiene 126 voti, come 5 anni fa

A Crandola la lista i nostri Monti guidata da Matteo Manzoni ha vinto per 126 voti contro la lista guidata da Pietro Giumelli "Crandola e Vegno per tutti" che ha preso 46 voti. 256 gli aventi diritto al voto di cui 32 all'estero. "Questa vittoria è una soddisfazione come lo è stata la prima volta perché la nostra lista ha preso lo stesso numero di voti di cinque anni fa - ha detto a caldo il neo riconfermato sindaco - La prima cosa che farò da sindaco? Prendere un aperitivo insieme al mio amico Pietro Giumelli che si è candidato alla elezioni. Poi continueremo con i progetti che abbiamo avviato".

Lo sconfitto Giumelli: "Nessun rammarico"

"Non sono deluso dal risultato, non pensavo di prendere così tanti voti - ha commentato o sconfitto Giumelli - L'unico rammarico è che i miei concittadini hanno perso l'occasione di avere un sindaco cavaliere".

Elezioni Crandola
La stretta di mano tra i candidati sindaco Pietro Giumelli (a sinistra) e il vincente Matteo Manzoni

Nuove "elezioni" in vista a Vegno

La particolarità di Crandola e che è l'unico comune del nord Italia con due elezioni. Infatti la frazione di Vegno continua a vantare il diritto di gestire i propri beni ovvero gli usi civici come la latteria e la scuola. I residenti della frazione, fin dal Settecento, eleggono un proprio comitato composto da 5 persone all'interno del quale sarà poi eletto un presidente. Tutti i residenti a Vegno godono di elettorato passivo quindi per far parte di questo comitato Non è necessario candidarsi. Ecco allora che se il sindaco di Crandola e Matteo Manzoni il presidente del comitato di Vegno, che ha una funzione di "sindaco" della frazione potrebbe diventare Pietro Giumelli. Ma questo lo si saprà nei prossimi giorni.

 

Seguici sui nostri canali