Elezioni Bulciago, ecco il programma della lista Per Bulciago
Svelati gli obiettivi della squadra del sindaco uscente Luca Cattaneo
I servizi al cittadino e la necessità di una comunicazione trasparente da parte dell’amministrazione sono stati al centro del dibattito sorto in seguito alla presentazione del programma della lista «Per Bulciago», guidata dal sindaco uscente Luca Cattaneo e che alle elezioni ormai imminenti dovrà confrontarsi con la nuova squadra messa insieme dallo sfidante Andrea Conti, candidato sindaco per «Nuova vita per Bulciago».
Elezioni Bulciago, ecco il programma di Cattaneo
Durante l’incontro, tenutosi nella sala conferenze della biblioteca comunale nella serata di martedì 21 maggio, l’esposizione del programma si è svolta attorno ad alcune parole chiave, a partire dalla parola «persona».
«I nostri obiettivi riguardano anzitutto il mantenimento e potenziamento dei servizi già attivi, nonché un monitoraggio dei nuovi bisogni esistenti, ai fini dell’individuazione di nuovi servizi da attivare per le varie tipologie di cittadini – ha spiegato il consigliere uscente Nicola Corsaro – Ci piacerebbe prevedere Servizi Ponte rivolti ai bambini nei periodi di vacanza scolastica, introdurre un alloggio abitativo comunale per emergenze temporanee, aprire uno sportello “Spazio Salute” e prevedere iniziative di prevenzione oncologica e telefonia sociale in collaborazione con associazioni del territorio».
Per quanto riguarda istruzione, formazione e lavoro, si vorrebbe puntare ad un potenziamento del rapporto con le famiglie, attraverso l’introduzione di “scuole per genitori”, nonché unire le proprie forze con i comuni limitrofi per realizzare l’ambizioso progetto di un’Università della Terza età. «Vorremmo valorizzare anche il centro di cottura istituito nel Civic Center Don Milani, prevedendo che i pasti preparati dal cuoco possano essere somministrati anche ad altre realtà al di là della scuola primaria – ha affermato invece la vicesindaca Raffaella Puricelli, pronta per un nuovo mandato –
Continueremo a fornire il nostro sostegno alla scuola dell’infanzia paritaria parrocchiale, verificando la possibilità di isitituire una sezione nido. Per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico, punteremo ad una maggiore collaborazione tra scuola e aziende del territorio, e introdurremo percorsi formativi in collaborazione con il CPA di Lecco ed altri Enti».
Nel punto riguardante cultura e manifestazioni creative, rientrano invece la volontà di incrementare il numero di volumi a disposizione della biblioteca comunale, già insignita del titolo di «Biblioteca significativa» della provincia di Lecco, nonché di introdurre una collaborazione con l’associazione culturale di giovani «Rifugio» per l’organizzazione di incontri, conferenze ed eventi. Come sottolineato dalla candidata Sonia Carloni, inoltre, la lista intende confermare la propria adesione al Consorzio Brianteo Villa Greppi, di cui Bulciago è uno dei soci fondatori, per una promozione della cultura a 360 gradi.
Seconda parola chiave della serata è stata invece «ambiente», illustrata dai candidati Riccardo Zappa e Enzo Narcisio Corno. Tra le principali inziative che si intende mettere in campo, quelle volte alla sensibilizzazione della cittadinanza sul tema, nonché la gestione sostenibile delle aree dismesse, il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici comunali attraverso interventi straordinari e lo sviluppo di una Comunità Energetica. Antonino Filippone ha poi ricordato come sia iniziato l’iter per l’adozione del nuovo Piano di Governo del Territorio ed evidenziato gli ambiti su cui si concentrano le maggiori criticità. «Sicuramente c’è una carenza di parcheggi in centro, che deriva però da una situazione pregressa; cercheremo di ricavarne il più possibile senza però stravolgere il paese. Inoltre, vorremmo migliorare sicurezza e fruibilità dei parchi giochi comunali, risolvere i problemi idrogeologici che abbiamo visto interessare la zona di Campolasco e valutare la possibilità di ricollocare gli ambulatori comunali in una posizione logistica più adatta alle persone in difficoltà».
In tema di sicurezza, il primo cittadino Luca Cattaneo ha affermato di voler potenziare il sistema di videosorveglianza e procedere ad una valutazione della regolamentazione del traffico, con un ragionamento soprattutto su via Taverna. È invece nell’ambito della comunicazione che si sono concentrate le maggiori critiche rivolte dal pubblico all’amministrazione uscente, che ha infatti promesso di concentrarsi maggiormente su questo aspetto in caso di rielezione, potenziando gli strumenti già esistenti quali l’app comunale e il servizio di newsletter. «Vorremmo introdurre inoltre uno Sportello del cittadino per consentire di segnalare le criticità esistenti e ricevere orientamenti, e ci stiamo muovendo nel senso dell’introduzione di un informatore comunale da consegnare porta a porta, per rafforzare il rapporto con la cittadinanza».
Ultimi ma non meno importanti, i temi legati allo sport, associazionismo e volontariato, trattati dai candidati Chiara Casiraghi e Martin Maggioni, con l’intento di migliorare la qualità degli impianti sportivi e valorizzare l’impegno delle associazioni che operano sul territorio. Paolo Colombo e Alberto Marzi si sono invece occupati di esporre le iniziative che «Un volto per Bulciago» intende mettere in campo in relazione a legalità e trasparenza da un lato, e pace, cooperazione e inclusione dall’altro, «principi che così enunciati possono sembrare astratti, ma che stanno invece alla base delle scelte concrete fatte dalla nostra lista».