Elezioni Bulciago: dopo dieci anni ci sarà un'alternativa alla lista di Cattaneo
Andrea Conti è pronto a candidarsi: "Tanti si lamentano e segnalano cose che non vanno, ma poi quando si tratta di impegnarsi nessuno fa mai passi avanti"
Dopo dieci anni i bulciaghesi potranno scegliere il loro sindaco tra due candidati.
La seconda lista, della quale da qualche settimane si vociferava in paese, esiste e si sta organizzando. A guidarla Andrea Conti, 46enne originario di Cibrone ma a Bulciago sin da piccolo, che con il fratello gestisce una pescheria e gira come ambulante in diversi mercati della zona.
Elezioni Bulciago: c'è la seconda lista
«Mi stupisco che già si sappia della mia volontà di creare una lista, ho contattato alcune persone in paese ma al momento siamo ancora in pochi - spiega Conti, confermando di essere al lavoro per la costruzione della squadra - Io sarò il candidato sindaco e dietro di me c’è Fratelli d’Italia, non sono un improvvisato».
Conti è infatti in contatto costante con Giovanni Panzuti Bisanti, presidente del circolo di Fratelli d’Italia a Nibionno ed ex vicesindaco. «Grazie a lui ho cominciato ad avere qualche contatto anche fuori dal territorio e ci stiamo organizzando con il partito. Io non ho mai avuto tessere, ma sono sempre stato vicino alle ideologie della destra» prosegue il bulciaghese, molto conosciuto in paese anche perché in passato ha allenato sia la squadra di calcio dell’oratorio sia il Real Bulciago, impegnandosi anche nell’ambito della pallavolo.
"Tutti si lamentano, ma nessuno fa niente"
La decisione di scendere in campo alle elezioni del prossimo giugno è legata a un malcontento che Conti percepisce come forte in paese. «Tanti si lamentano e segnalano cose che non vanno, ma poi quando si tratta di impegnarsi nessuno fa mai passi avanti - si sfoga - Le persone che sanno che sto lavorando alla lista dicono che mi daranno il loro supporto, ma per me non sono certo i voti il problema, ma trovare persone ad imbarcarsi in questa avventura».
Ad oggi, in lista con Conti ci sono sicuramente un uomo e una donna, ma pare che un’ulteriore candidatura potrebbe arrivare da un membro della Protezione civile.
E poi ci sono i partiti, certo. Fratelli d’Italia, disposta a fornire qualche nome anche al di fuori di Bulciago, e probabilmente la Lega, già impegnata in un gazebo al mercato lo scorso autunno e in cerca di persone da inserire in una lista a trazione centrodestra. Con Debora Piazza, segretaria della Lega di Barzanò e prima promotrice di una lista alternativa all’attuale maggioranza guidata da Luca Cattaneo, c’è già stato qualche contatto, per lavorare insieme e trovare persone.
"E'ora di cambiare"
«A Bulciago è ora di cambiare, di portare un nuovo punto di vista, ma serve la gente - conferma Conti, che già un giro di telefonate l’avrebbe fatto - L’impressione è che ognuno voglia coltivare il proprio orticello, lamentarsi ma niente di più. Con Fratelli d’Italia potrei fare una lista con gente di fuori paese, ma credo che abbia più senso portare i bulciaghesi stessi ad impegnarsi. Io sono partito molto carico e motivato, ma vedere poca risposta in paese mi sta chiaramente rallentando».
Per questo Conti lancia un appello a tutti coloro che si riconoscano nei valori del centrodestra e abbiano voglia di cambiare: «Scrivetemi, incontriamoci e parliamo. Non per forza bisogna avere tessere di partito, basta condividere gli ideali e la visione del paese».
Chi volesse contattare Andrea Conti, può farlo al numero 349.3322299. Mal che vada, se l’idea non dovesse convincere, si può sempre cogliere l’occasione per ordinare un buon misto di pesce.