Elezioni Barzago clamorose: Melissa Cereda giovane sindaco, tonfo del Pd
Sconfitto alle urne l'assessore uscente Michele Bianco
Svolta storica per Barzago, che per la prima volta sarà guidata da un sindaco donna. La lista Insieme per Barzago, capeggiata dal giovanissimo avvocato Melissa Cereda, di soli 28 anni, è infatti riuscita a scalzare Il Paese Barzago, al governo ormai da oltre trent’anni e guidata dal vicesindaco uscente e assessore ai Lavori pubblici Michele Bianco.
Un risultato tutt’altro che scontato (anche se i dati estremamente bassi del Pd a Barzago alle elezioni europee non promettevano niente di buono), che ha portato i vincitori a mantenere un cauto ottimismo fino all’ultimo, nonostante di tanto in tanto qualcuno osasse mormorare con stupore «Ce l’abbiamo fatta».
IN EDICOLA con il Giornale di Merate di questa settimana 20 pagine di SPECIALE ELEZIONI con tutti i risultati, le foto e le interviste delle Comunali 2024
Elezioni Barzago, Cereda nuovo sindaco
Una volta appurato lo scarto di 174 voti è stato però difficile contenere l’entusiasmo: l’emozione ha prevalso e la giovane Cereda non ha nascosto la propria soddisfazione e commozione, lasciandosi andare a qualche lacrima liberatoria tra le braccia di chi l’ha sostenuta.
«Da adesso si lavora sodo per riuscire a fare bene insieme, come abbiamo promesso durante la campagna elettorale», ha commentato, mentre Stefano Beretta - secondo per preferenze ottenute all’interno della lista dopo Luigia Besana e mente, insieme ad Emanuele Silvio Mauri, del gruppo - ha affermato: «Abbiamo raggiunto un risultato notevole per una lista nuova come la nostra, dopo una campagna elettorale onesta e leale in cui ce l’abbiamo messa tutta, presentando un candidato sindaco capace. Oggi ha vinto un’idea nuova, che è riuscita a scardinare trent’anni della stessa identica lista, e di questo non possiamo che essere orgogliosi». Sulla stessa lunghezza d’onda anche Mauri: «La nostra è stata una bella vittoria, meritata, perché siamo una squadra di persone di elevata professionalità. Faremo tutto il possibile per il bene di questo paese».
«Purtroppo abbiamo ottenuto un risultato negativo, su cui dovremo riflettere nel prossimo futuro - ha commentato successivamente l’avversario di Cereda, Michele Bianco, che nel pomeriggio non era presente ai seggi - Rimaniamo orgogliosi del lavoro che abbiamo svolto in questi anni, con tanti cantieri aperti e uno da concludere per 5 milioni di euro, una cifra importante. La nostra sarà un’opposizione seria e intransigente, per verificare che le promesse fatte dalla lista vincitrice, a cui auguriamo un buon lavoro per il bene del paese, siano poi mantenute».