Elezioni ad Airuno, sarà Milani vs Lavelli
Il sindaco ha confermato la volontà di tentare un secondo mandato, minoranze unite per creare una lista guidata dall’attuale capogruppo
Una sfida a due, che vede l’attuale maggioranza rinforzare la propria lista con volti nuovi dopo aver perso quattro consiglieri e gli ex alleati fare fronte comune con la minoranza di centro-sinistra. Che il sindaco Alessandro Milani e la sua Giunta avessero intenzione di ricandidarsi era ormai chiaro, così come lo era l’alleanza fra i gruppi di Gianfranco Lavelli e Bruno Ferrario. E proprio Lavelli, a meno di imprevisti, sarà il candidato sindaco con cui le minoranza unite si presenteranno alle prossime elezioni comunali.
Elezioni ad Airuno, le parole del capogruppo di minoranza Gianfranco Lavelli e del sindaco Alessandro Milani
«Stiamo ancora lavorando - ha commentato Lavelli, preferendo mantenere ancora qualche cautela - Diciamo che non smentisco la cosa, dovrebbe andare così, i nostri due gruppi uniti con me come candidato sindaco. Non c’è ancora l’ufficialità, però».
Dopo una prima esperienza in maggioranza circa 20 anni fa al fianco dell’allora sindaco Moreno Fabbroni, in questi ultimi cinque anni Lavelli è stato il capogruppo della minoranza «ufficiale», al fianco dell’ex prima cittadina Adele Gatti e di Thierry Averna.
«Nel caso venisse confermata la candidatura, mi sento pronto - si è limitato a commentare - Ci sarà certamente da imparare. Stiamo lavorando su questo progetto, è ancora presto».
Pronto e combattivo, da parte sua, il sindaco Alessandro Milani, la cui ricandidatura era stata implicitamente annunciata dalla vice Adriana Rossi, che in diverse occasioni aveva parlato di «portare avanti i lavori nel prossimo mandato».
«La nostra intenzione è sicuramente di continuare - ha affermato con convinzione Milani - Al momento siamo ancora in fase di lavoro, anche perché stiamo portando avanti le opere di questo mandato. Personalmente sono mosso dall’amore per Airuno e dalla passione, che non è mai scemata nonostante le difficoltà incontrate e la rottura della lista. Stiamo lavorando a un nuovo gruppo, con alcuni cittadini airunesi, che sono anche volti noti, che hanno già dato la propria disponibilità. E’ ancora presto però e non c’è nulla di ufficiale».
Quello che è certo, ad oggi, è che Milani si ripresenterà affiancato da Adriana Rossi, Claudio Rossi ed Enrico Riva, gli unici membri del gruppo con cui ha vinto le elezioni cinque anni fa rimasti al suo fianco. Tutti gli altri, saranno volti nuovi.
«Non è facile trovare qualcuno disposto a scendere in campo pubblicamente, quindi vorrei anche fare un appello ai cittadini per unirsi a noi e darci una mano. Noi andremo avanti in coerenza con il lavoro fatto finora e con la linea politica che ci unisce. Abbiamo sempre detto di essere aperti al dialogo anche con i fuoriusciti dalla nostra lista. Il tavolo di lavoro c’è in caso volessero tornare a interloquire con noi».
I consigliere guidati da Bruno Ferrario hanno chiaramente altre idee, però, e piuttosto che tornare nelle fila dell’Amministrazione Milani hanno preferito stringere un’alleanza con quelli che cinque anni fa erano i loro «avversari».