Due cernuschesi alla riunione Gruppi Dirigenti Socialisti Nord-Ovest
Sono intervenuti in presenza o in collegamento remoto i segretari e dirigenti di Piemonte, Liguria,Valle d'Aosta e Lombardia, insieme al Segretario Nazionale PSI Enzo Maraio
Due cernuschesi alla riunione Gruppi Dirigenti Socialisti Nord-Ovest.
Il 19 luglio si è svolta a Milano nella sede del Partito Socialista Italiano di via Andrea Costa la riunione dei Gruppi Dirigenti Socialisti del Nord-Ovest. Sono intervenuti in presenza o in collegamento remoto i segretari e dirigenti di Piemonte, Liguria,Valle d'Aosta e Lombardia, insieme al Segretario Nazionale PSI Enzo Maraio.
Due cernuschesi alla riunione Gruppi Dirigenti Socialisti Nord-Ovest
Tra gli invitati a partecipare, anche Flavia Dolcini, componente della Direzione milanese del PSI, e Mario Sirio Levati, attivista nella comunicazione del partito - entrambi residenti a Cernusco Lombardone.
L'incontro è stato l'ultimo di un ciclo organizzato in tutte le circoscrizioni italiane con lo scopo di illustrare lo stato di salute del partito, definire gli argomenti per i prossimi Stati Generali e illustrare la strategia elettorale definita in sede europea per le elezioni di giugno 2024.
Nella sua introduzione, il Segretario Metropolitano di Milano Mauro Broi ha sottolineato come i prossimi mesi saranno strategici per il rafforzamento del peso politico della cultura socialista democratica e riformista nel Paese, sull'esempio di ciò che accade in Europa.
Tanti gli interventi dell'incontro
“Con il Partito Socialista Italiano siamo tra i fondatori del PSE e custodi della memoria storica della sinistra italiana che oggi manca a tutti i partiti – ha detto il Segretario Nazionale Enzo Maraio - e siamo pronti ad affrontare le elezioni europee candidando i nostri dirigenti; siamo in attesa di definire le modalità di alleanza con le altre realtà dell'area socialista europea.”
Nel dibattito è intervenuta anche la Presidente onoraria dell'Internazionale Socialista Donne, e membro del Parlamento Europeo, Pia Locatelli: “il PSI punta molto sulle donne, da nord a sud l'organigramma di partito è costellato di personalità femminili, punti di riferimento che si distinguono ovunque con idee lungimiranti e spirito combattivo.”
Ora la priorità cardinale del PSI sarà dare voce alle istanze dei cittadini su sanità, scuola e lavoro, emerse in questi cicli di dibattiti Un esempio? “Nel paese ci sono oltre tre milioni di lavoratori precari, di ogni età, e aumentano ogni anno i cosiddetti working poors, persone occupate ma senza garanzie né mezzi sufficienti per creare o mantenere il proprio nucleo familiare. I contratti precari devono essere limitati, i salari adeguati al costo della vita in costante aumento. E non si può pretendere che i cittadini si paghino da soli un'assicurazione privata pur di curarsi in tempi e modi dignitosi” - così è intervenuta Flavia Dolcini - “Ora come non mai, per fare politica serve uno sguardo onesto, solidale e privo di retorica sulla vita quotidiana del Paese.”