Dopo le polemiche, Daniela Fiocchi silurata: il sindaco le toglie le deleghe
A Cernusco il gruppo consiliare di IFNC ha estromesso l'ex assessore per "inadempienza".
La revoca delle deleghe era nell'aria e noi per primi sul Giornale di Merate avevamo anticipato la frattura in seno alla Giunta di Cernusco Lombardone. Oggi, è arrivata la conferma; con un atto ufficiale il sindaco Gennaro Toto ha revocato all'assessore Daniela Fiocchi le deleghe ai Servizi finanziari, alle Società partecipate e alla Gestione del personale.
Revocate le deleghe all'assessore Daniela Fiocchi
Con un comunicato diffuso proprio poco fa, il gruppo consiliare Identità e Futuro Nostro Cernusco (IFNC) ha annunciato la presa di posizione, sostenendo la decisione del sindaco Toto.
"Identità e Futuro Nostro Cernusco sostiene il sindaco Gennaro Toto e la sua decisione di revocare le deleghe alla consigliera Daniela Fiocchi.
L’ex assessore ai Servizi Finanziari, partecipate e personale, non può dire di sentirsi “usata e buttata”. Nel primo anno di mandato è stata ampiamente supportata, comprendendo la delicatezza e l’onerosità del suo Assessorato, ma da luglio 2022 ha iniziato ad allontanarsi dal gruppo, mancando spesso alle riunioni interne e limitando la sua presenza in Giunta a una connessione da remoto. Si è incrinata, così, la fattiva operosità e attività all’interno della maggioranza, non collaborando più con gli assessori e i consiglieri delegati che, nel merito alle singole deleghe, hanno dovuto intensificare il rapporto con il consulente e aumentare il carico di lavoro al fine di portare avanti le iniziative e i progetti previsti dal programma elettorale, motivo per il quale siamo stati eletti. La revoca delle deleghe nasce da una inadempienza all’impegno nei confronti dei cittadini di Cernusco Lombardone e per garantire la serena prosecuzione del mandato amministrativo".
Al centro Gennaro Toto e Daniela Fiocchi in campagna elettorale
Fiocchi accusata di "inadempienza", la politica non c'entrerebbe
Stando al comunicato del gruppo consiliare IFNC, la ragione del demansionamento della Fiocchi sarebbe legata esclusivamente all'inadempienza dell'assessore. La maggioranza rigetta quindi qualsiasi causa politica, sebbene l'impegno della Fiocchi con Fratelli d'Italia (con tanto di evento organizzato a favore della campagna elettorale del candidato alle regionali Fabio Mastroberardino) non abbia lasciato indifferente Giunta e consiglieri. Non pochi disappori avevano generato anche le dichiarazioni dell'ormai ex assessore di Cernusco in merito al "sogno" di diventare un giorno sindaco di Osnago, Comune nel quale vive e lavora.