Dopo il grave incidente nel cantiere del polo delle emergenze la minoranza chiede chiarimenti.
Prospettive per Merate ha presentato un’interrogazione che sarà discussa nel Consiglio comunale in programma martedì sera, 23 settembre 2025.
Dopo il grave incidente nel cantiere del polo delle emergenze la minoranza chiede chiarimenti
L’incidente avvenuto lunedì 15 settembre nel cantiere di via degli Alpini, dove un operaio di 38 anni è precipitato da un ponteggio riportando un grave trauma cranico e fratture alla colonna, ha riacceso i riflettori sulla sicurezza del nuovo polo delle emergenze di Merate.
L’uomo, soccorso in codice rosso e ora ricoverato al Manzoni di Lecco, è fuori pericolo di vita ma resta in condizioni serie.
Il cantiere è stato posto sotto sequestro dall’Ats di Monza e Brianza, una misura di prassi per consentire accertamenti sulla dinamica. Ma la vicenda approderà anche in Consiglio comunale. Il gruppo di minoranza Prospettive per Merate ha infatti protocollato un’interrogazione, firmata dal capogruppo ed ex sindaco Massimo Panzeri, per chiedere chiarimenti all’Amministrazione.

“Vogliamo sapere – scrive la minoranza – se il lavoratore fosse regolarmente assunto e legittimamente presente sul cantiere, se all’interno dell’area fossero rispettate tutte le prescrizioni del Testo unico sulla sicurezza e se siano state adottate le misure di protezione necessarie”.
Prospettive chiede inoltre di conoscere i tempi del dissequestro e se l’infortunio comporterà ulteriori ritardi nella consegna dell’opera.
Il gruppo ricorda che, trattandosi di un appalto pubblico con il Comune come committente “è dovere vigilare con la massima attenzione sul rispetto delle norme per garantire la salute e l’integrità dei lavoratori”.
La questione sarà discussa nella prossima seduta consiliare. Intanto il sindaco Mattia Salvioni, intervenuto in Commissione Bilancio, ha confermato che i lavori sono nuovamente fermi. Un nuovo stop, a poche settimane dalla ripresa dopo quasi due anni di stallo.
Clicca sul link per scaricare il testo dell’interrogazione di Prospettive per Merate.