Disabilità sensoriale, Piazza: "Dalla Regione 100 mila euro per l'inclusione scolastica"
L’assegnazione di queste risorse segna un impegno concreto a favore dell’inclusione sociale e risponde alle esigenze reali delle persone con disabilità sensoriale attraverso soluzioni innovative
Disabilità sensoriale, Piazza: "Dalla Regione 100 mila euro per l'inclusione scolastica". La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale e Disabilità Elena Lucchini, ha stanziato risorse pari a 100 mila euro finalizzate alle attività ed ai servizi di inclusione scolastica per i disabili sensoriali attraverso progetti per la fornitura di materiale musicale o di ricerca, progettazione e sviluppo di altri supporti didattici sperimentali per bambini/ragazzi con pluridisabilità a favore dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale residenti in Lombardia per tutti i gradi di istruzione e ai percorsi di istruzione e formazione professionale.
Disabilità sensoriale, Piazza: "Dalla Regione 100 mila euro per l'inclusione scolastica"
"L’obiettivo di Regione Lombardia è di promuove una cultura di effettiva inclusione attraverso la realizzazione di interventi di tipo educativo/scolastico dei bambini/alunni/studenti con disabilità sensoriale, frequentanti asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell’infanzia e ogni grado di istruzione e formazione professionale favorendo la realizzazione del progetto di vita delle persone con disabilità" spiega il sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza.
L’assegnazione di queste risorse segna un impegno concreto a favore dell’inclusione sociale e risponde alle esigenze reali delle persone con disabilità sensoriale attraverso soluzioni innovative che migliorino la loro qualità della vita e facilitino la loro integrazione nella società.
"Ringrazio l’Assessore Lucchini perché la sensibilità e l’attenzione che ha dimostrato con questo provvedimento sono fondamentali per garantire l’inclusione di chi vive quotidianamente con queste difficoltà. L’inclusione è fondamentale per favorire l’integrazione sociale ed educativa e ritengo indispensabile mettere in atto iniziative così significative che favoriscano l’integrazione e la valorizzazione dei disabili sensoriali. Grazie ai supporti didattici adeguati previsti da questa misura, le persone con disabilità possono godere di una vita partecipativa e possono affrontare sfide significative nella vita quotidiana” dichiara infine Piazza.