lettere alla redazione

Daniela Fiocchi, ex presidente del Circolo di Fratelli d'Italia di Osnago: "Condivido il rammarico di Cogliati"

"Sto seriamente riflettendo di seguire la scelta di Valter. Se a breve la situazione del Circolo di Osnago non verrà chiarita, valuterò il da farsi"

Daniela Fiocchi, ex presidente del Circolo di Fratelli d'Italia di Osnago: "Condivido il rammarico di Cogliati"
Pubblicato:
Aggiornato:

L'avvocato Daniela Fiocchi, ex presidente del Circolo di Fratelli d'Italia di Osnago, ha inviato alla redazione una lettera in merito alla presa di posizione di Valter Cogliati, attuale capogruppo dell'opposizione in Consiglio comunale a Imbersago ed ex presidente del Circolo meratese di Fratelli d'Italia, che ha annunciato il suo addio al partito di Giorgia Meloni, togliendosi anche qualche sassolino dalla scarpa, in una lettera pubblicata ieri, sabato 13 luglio 2024, su Prima Merate.

La lettera di Daniela Fiocchi: "Condivido il rammarico di Cogliati"

Di seguito riportiamo integralmente la lettera inviata alla redazione dall'avvocato Fiocchi:

Ho letto con rammarico l'articolo pubblicato oggi (ieri, sabato 13 luglio 2024, ndr), anche se ormai era nell'aria una presa di posizione di Cogliati in merito alla insostenibile situazione che ormai da tempo è presente nei Circoli di F.lli d'Italia del Meratese. Da ex presidente del Circolo di Osnago, nato a maggio 2023 e commissariato dal neo coordinatore provinciale Alessandro Negri a gennaio 2024, senza alcuna motivazione e senza seguire alcuna procedura, così come prevista nello Statuto Nazionale di F.lli D'Italia, comprendo bene e condivido il rammarico di Cogliati. Il Circolo di Osnago è stato Commissariato con un messaggio whatsapp a cui non è seguita alcuna procedura. Non è stata ancora resa nota la motivazione di tale scelta, nonostante le numerose richieste di chiarimenti effettuate sia a livello provinciale che regionale. Ho notiziato anche la Commissione di disciplina e Garanzia, così come prevede lo Statuto, ma ad oggi, ancora nessuna risposta, in spregio a qualsiasi buona prassi, quantomeno di trasparenza. E' di tutta evidenza che il pensiero che Cogliati esprime così duramente, non può che essere condiviso. E' evidente che le nuove regole che il Coordinatore Provinciale segue per promuovere l'attività del Partito, non seguono criteri di professionalità e competenza. E i risultati si vedono; basti guardare il pessimo risultato della Destra ad Osnago, nonostante avesse raggruppato tutti gli esponenti possibili. Del resto un risultato più che prevedibile. La politica è fatta di scelte difficili, si sa; ma un po' di coerenza e soprattutto di umiltà, laddove si è commesso un lapalissiano errore sarebbe meritoria. Non mi aspetto più nulla da questa direzione provinciale che ha ampiamente dimostrato di cosa è capace. Sto seriamente riflettendo di seguire la scelta di Valter. Se a breve la situazione del Circolo di Osnago non verrà chiarita, valuterò il da farsi. Di certo, non riterrò la posizione archiviata, finché non mi verranno date le risposte che sto chiedendo da gennaio 2024 ossia; la motivazione del commissariamento del Circolo di Osnago.

Seguici sui nostri canali