Il futuro del territorio

Dalla Regione 300 milioni per strade e infrastrutture di Lecco e provincia VIDEO

Previsti anche fondi per la manutenzione straordinaria delle arterie nel Meratese

Pubblicato:
Aggiornato:

Regione Lombardia ha messo in campo 300 milioni di euro per finanziare la realizzazione di opere infrastrutturali e di riqualificazione nell'area di Lecco e provincia.

Dalla Regione 300 milioni per strade e infrastrutture di Lecco e provincia

L'importante contributo, previsto dalla Legge Regionale 9/2020 del 4 maggio "Interventi per la ripresa economica" permetterà di finanziare  lavori di grande importanza per la città e per il territorio. Le principali opere sono state illustrate oggi, giovedì 6 agosto  da Antonio Rossi, sottosegretario regionale con delega ai Grandi eventi sportivi. Inseme lui anche i consiglieri regionali Mauro Piazza e Antonello Formenti.

LEGGI ANCHE Approvato il Piano Marshall per la ripartenza dopo il Covid

Il potenziamento potenziamento della linea ferroviaria Lecco -Milano-Tirano

"La somma più rilevante  - ha spiegato il sottosegretario regionale - è quella destinata al potenziamento dei collegamenti ferroviari da Lecco a Milano e a Tirano. Con 227 milioni di euro la Regione finanzierà l'acquisto di 27 nuovi treni che permetteranno di migliorare notevolmente la qualità e la puntualità del servizio ferroviario su una direttrice di fondamentale importanza anche in chiave Olimpiadi 2026. Si tratta di un investimento atteso dai tanti pendolari che ogni giorno si recano per lavoro nel capoluogo lombardo e che promette di avere importanti benefici anche a livello turistico".

Più di sette milioni alla città di Lecco

La legge regionale sugli interventi per la ripresa economica prevede oltre 7 milioni di euro a favore del Comune di Lecco. "Circa 4 milioni di euro - ha aggiunto Antonio Rossi - saranno destinati all'adeguamento dello svincolo del Bione. Un tema che mi sta particolarmente a cuore e per il quale in passato avevo sottoscritto un accordo di programma con l'Amministrazione comunale di Lecco è il palazzetto del Bione. Per dare un'accelerata alla sua riqualificazione arriveranno due milioni di euro. Un  milione e 810mila euro giungeranno per l'itinerario cicloturistico che collegherà l'Adda, la città di Lecco, il Bione e Rivabella. Infine 300mila euro sono stati destinato alla riqualificazione, ripristino e messa in sicurezza  dei ponti sui torrenti Gerenzone e Caldone".

Strade, treni, bici e funivie

Sono trenta le opere del Lecchese che potranno accedere ai contributi regionali previsti dalla LR 9/2020. Si spazia dagli interventi di manutenzione e consolidamento della rete stradale ai contributi per i lavori alle funivie di Margno e Maggio.  Si tratta di soldi che dovranno essere spesi tassativamente fra il 2021 e il 2022.

 

4
Foto 1 di 4
3
Foto 2 di 4
2
Foto 3 di 4
1
Foto 4 di 4

"Alcune opere avranno importanti e immediate ricadute positive per la mobilità lacustre e il turismo dell'intero Lario - ha ricordato il sottosegretario Rossi  - come gli interventi di manutenzione straordinaria dei pontili traghetto nei comuni di Bellagio, Menaggio, Griante e Varenna, nelle province di Lecco e Como, che beneficeranno di 10 milioni di euro di contributo. Altre, invece, contribuiranno a migliorare il quotidiano di tanti lecchesi, come l'eliminazione del passaggio a livello di Bellano, il prolungamento della tangenziale Sirone/Molteno e la realizzazione della variante di Primaluna".

 

Seguici sui nostri canali