Menu
Cerca
Convegno

Comunità Energetiche Rinnovabili per la transizione ecologica, se ne parla domani a Lecco

Appuntamento in sala Ticozzi alle 17.30

Comunità Energetiche Rinnovabili per la transizione ecologica, se ne parla domani a Lecco
Politica Lecco e dintorni, 03 Giugno 2021 ore 14:20

"Venerdì 4 giugno, dalle 17.30, in Sala Ticozzi a Lecco, si terrà un convegno pubblico per condividere con i sindaci, gli amministratori locali e le associazioni di categoria le opportunità che le comunità energetiche rinnovabili possono assicurare al territorio”. Lo comunica il Senatore Paolo Arrigoni, responsabile del Dipartimento Energia della Lega e promotore dell’iniziativa in collaborazione con la Segreteria provinciale della Lega di Lecco.

Comunità Energetiche Rinnovabili per la transizione ecologica, se ne parla a Lecco

La Lega ha avuto un ruolo di primo piano per l’introduzione nel nostro Paese della disciplina transitoria che regola l’istituzione delle comunità energetiche rinnovabili (C.E.R.) e dell’autoconsumo collettivo (A.C.). Queste rappresentano un cambio di paradigma nella produzione di energia, sempre più decentrata, un capovolgimento di ruoli tra produttore e consumatore, e potranno avere un ruolo importante per il rilancio dei territori e nella transizione ecologica con obiettivi sempre più sfidanti in ambito energetico e ambientale”, continua Arrigoni. 

"Si tratta di strumenti innovativi che portano benefici economici, sociali e ambientali ai soggetti che vi aderiscono: enti territoriali o autorità locali, comprese Amministrazioni comunali, PMI e famiglie - spiega il Senatore lecchese - ad oggi però sono pochi i progetti partiti e c’è bisogno di fare promozione, informazione e diffondere consapevolezza, coinvolgendo in primo luogo i comuni che potranno giocare un ruolo importante. Con questa iniziativa ci poniamo l’obiettivo di sensibilizzare sindaci, amministratori, associazioni, imprese e comunità locali su questa straordinaria opportunità”. 

I relatori

All’incontro, oltre al Senatore Arrigoni, parteciperanno Claudio Usuelli, presidente della Provincia di Lecco, Edoardo Zanchini, vicepresidente nazionale di Legambiente, Francesco Burrelli, presidente nazionale di ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari), Lucio De Luca, vicepresidente di ANCI Lombardia e sindaco di Azzano S. Paolo, Marco Galimberti, presidente della Camera di Commercio Como-Lecco, e Riccardo Pase, presidente della Commissione ambiente e protezione civile di Regione Lombardia.

Necrologie