VERSO LE EUROPEE

"Che c'importa dell'Ue?": in sala civica si parla di Europa

In occasione della serata dell'8 maggio, e poi sino alla data del voto, la facciata del centro civico "Pertini" sarà adornata da una grande bandiera dell'Unione Europea, con una speciale illuminazione, come richiesto dai promotori della campagna.

"Che c'importa dell'Ue?": in sala civica si parla di Europa
Pubblicato:

"Che c'importa dell'Ue?". Alla domanda, si proverà a rispondere  nel dibattito pubblico, organizzato nella sala civica Pertini a Osnago per la serata di mercoledì, 8 maggio 2024, promosso dall'Amministrazione comunale, alla vigilia della Giornata dell’Europa. L'incontro avverrà in contemporanea con l'adesione del Comune di Osnago alla campagna BluEuropa, proposta dal Parlamento Europeo, dalla Commissione Europea e dall'associazione Civita, supportata da Anci nazionale, anche con la finalità di illustrare ai cittadini l'importanza del voto per il Parlamento Europeo, programmato per l'8-9 maggio.

"Che c'importa dell'Ue?": in sala civica si parla di Europa

La serata intende mettere a fuoco, in particolare, la rilevanza delle istituzioni e delle politiche europee per l'azione degli enti locali e lo sviluppo dei territori, e si propone dunque di aiutare i cittadini a comprendere l'importanza dell'espressione del proprio voto in vista delle imminenti elezioni per il Parlamento dell'Unione.

I due relatori assicurano un approfondimento di spessore: il professor Piero Graglia è, tra le altre cose, biografo di Altiero Spinelli, “padre” e ispiratore del processo di integrazione europea, e autore del recente volume L’Unione Europea (Il Mulino); Andrea Lavazza, invece, già responsabile della redazione Esteri e attuale editorialista del quotidiano Avvenire, ha più volte affrontato e approfondito i temi e i problemi legati al processo di integrazione europea.

Informazioni utili

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale “Sala Pertini Osnago”, ma l'intento è favorire la partecipazione dei cittadini in presenza. In occasione della serata dell'8 maggio, e poi sino alla data del voto, la facciata del centro civico "Pertini" sarà adornata da una grande bandiera dell'Unione Europea, con una speciale illuminazione, come richiesto dai promotori della campagna.

 

 

Seguici sui nostri canali