“Che c’importa dell’Ue?”. Alla domanda, si proverà a rispondere nel dibattito pubblico, organizzato nella sala civica Pertini a Osnago per la serata di mercoledì, 8 maggio 2024, promosso dall’Amministrazione comunale, alla vigilia della Giornata dell’Europa. L’incontro avverrà in contemporanea con l’adesione del Comune di Osnago alla campagna BluEuropa, proposta dal Parlamento Europeo, dalla Commissione Europea e dall’associazione Civita, supportata da Anci nazionale, anche con la finalità di illustrare ai cittadini l’importanza del voto per il Parlamento Europeo, programmato per l’8-9 maggio.
“Che c’importa dell’Ue?”: in sala civica si parla di Europa
La serata intende mettere a fuoco, in particolare, la rilevanza delle istituzioni e delle politiche europee per l’azione degli enti locali e lo sviluppo dei territori, e si propone dunque di aiutare i cittadini a comprendere l’importanza dell’espressione del proprio voto in vista delle imminenti elezioni per il Parlamento dell’Unione.
I due relatori assicurano un approfondimento di spessore: il professor Piero Graglia è, tra le altre cose, biografo di Altiero Spinelli, “padre” e ispiratore del processo di integrazione europea, e autore del recente volume L’Unione Europea (Il Mulino); Andrea Lavazza, invece, già responsabile della redazione Esteri e attuale editorialista del quotidiano Avvenire, ha più volte affrontato e approfondito i temi e i problemi legati al processo di integrazione europea.
Informazioni utili
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale “Sala Pertini Osnago”, ma l’intento è favorire la partecipazione dei cittadini in presenza. In occasione della serata dell’8 maggio, e poi sino alla data del voto, la facciata del centro civico “Pertini” sarà adornata da una grande bandiera dell’Unione Europea, con una speciale illuminazione, come richiesto dai promotori della campagna.
