Benzina e gasolio alle stelle

Caro carburanti, Arrigoni: "Stop accisa o Iva ridotta, il paese rischia la paralisi"

"L'Italia ha la componente fiscale tra le più alte in Europa, con accise e IVA che pesano per il 55% sul prezzo al consumo della benzina e per il 52% su quello del gasolio". 

Caro carburanti, Arrigoni: "Stop accisa o Iva ridotta, il paese rischia la paralisi"
Pubblicato:

"La Lega chiede al Governo di intervenire con urgenza scegliendo tra due misure temporanee: la non applicazione dell'accisa oppure l’introduzione di un’aliquota IVA ridotta sul carburante fino al ripristino del livello dei prezzi medi comparabili con quelli dell'ultimo trimestre dell'anno" . A farsi portavoce della proposta, ideata per "lenire" le conseguenze devastanti del caro carburanti, è il senatore e responsabile del dipartimento Energia del partito nonché ex sindaco di Calolzio Paolo Arrigoni.

LEGGI ANCHE Benzina e gasolio a livelli record, code a distributori. Ecco dove costa meno nel Lecchese

Caro carburanti, Arrigoni: "Stop accisa o Iva ridotta, il

Una ipotesi, quella proposta, che ha già riguardato  il gas per usi civili e industriali. "In questo modo si può consentire una tenuta del sistema economico dell'intero Paese durante un periodo di profonda crisi ed instabilità internazionale - sottolinea Arrigoni insieme a Massimiliano Romeo, capogruppo dei senatori leghisti -   Ricordiamo che l'Italia ha la componente fiscale tra le più alte in Europa, con accise e IVA che pesano per il 55% sul prezzo al consumo della benzina e per il 52% su quello del gasolio".

LEGGI ANCHE Caro benzina e mancanza di materiali: i tir minacciano lo sciopero e costruttori lecchesi temono il blocco dei cantieri

"Il paese rischia la paralisi"

"Se venissero mantenuti questi prezzi per i prossimi mesi dell'anno in corso, risulterebbe un maggior gettito per lo Stato pari a 2.210 miliardi di euro rispetto al 2021. Così facendo si andrebbe verso il blocco di numerose attività produttive, a cominciare dall’autotrasporto, e verso una ulteriore impennata dei prezzi al dettaglio per i prodotti di consumo. Per questo la Lega agirà con forza per scongiurare il dramma che, insieme al caro energia, sta determinando un danno pesantissimo all’economia del nostro Paese”.

 

 

Seguici sui nostri canali