Il "colpo"

Antonello Formenti entra in Forza Italia

E' uno degli storici militanti leghisti del territorio, con un passato recente da consigliere regionale del Carroccio, ex sindaco di Castello Brianza e candidato primo cittadino anche a Olgiate Molgora

Antonello Formenti entra in Forza Italia
Pubblicato:

Antonello Formenti entra in Forza Italia. A darne notizia è stato il segretario provinciale del partito Roberto Gagliardi, che accoglie in "azzurro" uno degli storici militanti leghisti del territorio, con un passato recente da consigliere regionale del Carroccio, ex sindaco di Castello Brianza e candidato primo cittadino anche a Olgiate Molgora.

Antonello Formenti si veste d'azzurro

"Siamo felici di annunciare che l’ex consigliere regionale lombardo Antonello Formenti ha scelto di aderire a Forza Italia - hanno scritto in una nota congiunta Gagliardi e il segretario regionale del partito Alessandro Sorte -  Una adesione importante, che rafforza ulteriormente il nostro partito in provincia di Lecco, e dimostra l’ottimo lavoro portato avanti dalla squadra azzurra per il radicamento sul territorio. In occasione delle ultime elezioni europee in provincia di Lecco, Forza Italia ha sfiorato il 10%: siamo in crescita e sulla strada giusta per costruire una grande area moderata, l’unico punto di riferimento di tutti coloro che si rispecchiano nei valori europeisti, liberali, popolari. Avanti così”.

 

Formenti, 63 anni, è stato sindaco di Castello Brianza dal 1999 al 2004 e successivamente consigliere comunale e vicesindaco. Nel 2005 venne eletto consigliere provinciale e capogruppo della Lega Nord, quindi dal 2010, in seguito alla vittoria di Daniele Nava, fu nominato vicepresidente di Villa Locatelli. Nel 2011 si candidò a sindaco a Olgiate Molgora ma venne sconfitto. Nel 2018 venne eletto consigliere regionale, sempre nelle file del Carroccio.

RIFORMA SANITà
Mauro Piazza e Antonello Formenti in Consiglio regionale: il primo è passato da Forza Italia alla Lega, il secondo ha curiosamente compiuto il percorso inverso

Nel 2022 fu al fianco di Umberto Bossi per la nascita del Comitato Nord insieme a Roberto Castelli, ex ministro ed ex senatore residente a Cisano Bergamasco e Paolo Grimoldi, fino al 2021 segretario della Lega Lombarda, un'esperienza politica che poi di fatto si è concretizzata nella costituzione del Partito Popolare del Nord guidato oggi proprio da Castelli. E' stato uno degli ultimi sussulti del Formenti leghista, oggi ufficialmente salito sul carro del partito fondato da Silvio Berlusconi.

Antonello Formenti con Antonella Faggi e Stefano Simonetti durante una festa della Lega

"Esprimo grande soddisfazione per l’ingresso in Forza Italia di Antonello Formenti; con lui continua, attraverso Forza Nord, la costruzione dell’anima federalista di Forza Italia e di un grande Partito Popolare Italiano. Conosco Formenti, avendo condiviso con lui cinque anni di consiglio regionale, conosco quindi la sua grande preparazione e sono certo che darà un enorme contributo al nostro progetto” ha affermato Massimiliano Bastoni, referente del gruppo Forza Nord.

Seguici sui nostri canali