novità

A Bulciago la minoranza è... fuori dal Comune

Nei giorni scorsi Luigi Ripamonti, assessore e vicesindaco di Bulciago dal 2004 al 2014, Roberto Bonacina, ex presidente della Commissione Biblioteca e il presidente dell’associazione anziani «Insieme si può» Giandomenico Fusi si sono uniti per creare un gruppo Facebook

A Bulciago la minoranza è... fuori dal Comune
Pubblicato:

«Quando il cittadino è passivo è la democrazia che si ammala».
E’ con una citazione di Alexis de Tocqueville che si presenta una «minoranza fuori dal Comune». In tutti i sensi.

A Bulciago la minoranza è... fuori dal Comune

Nei giorni scorsi Luigi Ripamonti, assessore e vicesindaco di Bulciago dal 2004 al 2014, Roberto Bonacina, ex presidente della Commissione Biblioteca e il presidente dell’associazione anziani «Insieme si può» Giandomenico Fusi si sono uniti per creare un gruppo Facebook che serva da sprone per la maggioranza guidata per la terza volta dal sindaco Luca Cattaneo.

Un'idea nata dall'ex vicesindaco e da due volontari

«L’idea è nata da noi tre, che siamo anche amici, dopo aver assistito ai primi due Consigli comunali di questo nuovo mandato - spiega Ripamonti, che ha il ruolo di portavoce del gruppo - Quando io ero assessore la minoranza era sul pezzo, combattiva e avanzava delle proposte; i Consigli finivano molto tardi».
Tutt’altra atmosfera rispetto a quella che si respira nella sala consiliare di Bulciago negli ultimi anni: per due mandati la maggioranza di «Per Bulciago» è stata seduta in solitudine, ma da giugno c’è anche il gruppo «Nuova vita per Bulciago», guidato da Andrea Conti.

Luigi Ripamonti
Giandomenico Fusi
Roberto Bonacina

"Vogliamo essere uno sprone per la maggioranza, uno strumento di crescita politica"

«Dopo dieci anni che “Per Bulciago” ha amministrato da solo ci si augurava di avere una minoranza. Abbiamo però riscontrato, dopo solo tre Consigli, che la minoranza esiste, ma solo di nome» prosegue Ripamonti, ricordando anche le parole positive che l’opposizione ha speso durante la presentazione del Dups da parte della maggioranza.
«Vogliamo quindi essere una “minoranza esterna” che sia da sprone, da spinta, da pungolo per la maggioranza; critica ma anche propositiva - aggiunge l’ex vicesindaco, che in Giunta aveva condiviso il proprio percorso con l’attuale sindaco, ma anche con la vice Raffaella Puricelli, con Tonino Filippone, Nicola Corsaro e Paolo Colombo, tutti attualmente in Consiglio - Il gruppo Facebook è uno spazio pubblico per porre domande, avanzare suggerimenti, sollevare dubbi ed esigere spiegazioni nell’interesse dei cittadini, sulle scelte che l’Amministrazione adotterà».
«Uno strumento di crescita politica per le nuove generazioni - sintetizza Ripamonti - Utopia? Noi ci proviamo».

Il gruppo, intanto, continua a crescere e in pochi giorni è già arrivato a una 50ina di iscritti. Tra i primi a farsi avanti anche l’ex sindaco Egidia Beretta, mentore di diversi membri dell’attuale maggioranza, che in questi anni non ha lesinato critiche e appunti a chi siede in Consiglio comunale.
La minoranza, insomma, qualcuno la deve pur fare, e all’ex vicesindaco non mancano certo le competenze per assumere, insieme a Bonacina e Fusi, questo ruolo. Che, pare, abbia già fatto storcere il naso agli ex compagni di viaggio.

La vignetta con cui Giovanni Beduschi ha interpretato la creazione di una "minoranza esterna" a Bulciago
Seguici sui nostri canali