Politica

21 comuni lecchesi al voto il 3 e 4 ottobre: le sfide tra riconferme e new entry

La campagna elettorale, un po' ovunque, si è già messa in moto.

21 comuni lecchesi al voto il 3 e 4 ottobre: le sfide tra riconferme e new entry
Pubblicato:
Aggiornato:

3 e 4 ottobre: la data delle prossime elezioni amministrative è ufficiale. Il ministro dell'interno, Luciana Lamorgese, ha infatti  adottato il decreto che fissa "l'election day". 21 comuni lecchesi al voto per rinnovare sindaci e Consiglio comunale e la campagna elettorale, un po' ovunque, si è già messa in moto.

21 comuni lecchesi al voto il 3 e 4 ottobre: le sfide tra riconferme e new entry

In Brianza  più grande al voto in questa tornata sarà Barzanò e l'eredità del sindaco uscente Giancarlo Aldeghi sarà raccolta da Gualtiero Walter Chiricò che ha annunciato la propria candidatura. Il centro-destra farà una lista, sono in corso in questi giorni gli incontri per allestirla.

A Olgiate Molgora Giovanni Battista Bernocco tenta il bis, il suo probabile sfidante è Stefano Golfari.

A Brivio il sindaco uscente Federico Airoldi ha già sciolto le riserve, così come quello di Santa Maria Hoè Efrem Brambilla. Tutto tace sul fronte delle attuali minoranze: a Brivio la Lega dovrebbe contrapporre una lista, a Santa Maria Hoè non sembra esserci fermento.

Interessante la sfida a Montevecchia, dove Franco Carminati non si ricandiderà a sindaco nonostante abbia svolto un solo mandato. La maggioranza uscente candida Carmela Palella, da tempo l'ex presidente della Pro Loco Ivan Pendeggia ha rotto gli indugi e annunciato la sua lista civica. All'orizzonte si profilano però una terza lista capeggiata dal consigliere Marco Panzeri e addirittura una possibile quarta compagine.

A Viganò ufficiale la ricandidatura di Fabio Bertarini: non ci sarà però il vicesindaco Stefano Cazzaniga, che ha deciso di compiere un passo indietro. Difficilissimo che la Lega possa correre con una lista, probabile invece che come cinque anni fa i "civici" oggi capeggiati da Daniele Valtolina decidano di dare vita a una lista.

Non potranno ricandidarsi Giovanna De Capitani a Cernusco (il centro-sinistra non ha ancora il candidato, il centro-destra dovrebbe puntare su Gennaro Toto), Claudio Usuelli a Nibionno (la Giunta si è spaccata e si sfideranno in due liste contrapposte gli assessori Laura Puttini e Roberto Gemetto, il centro-sinistra dovrebbe poi correre con una sua lista) e Davide Maggioni a Sirtori (al terzo mandato, potrebbe candidarsi l'attuale vice ed ex sindaco Paolo Negri).

Stessa sorte toccherà ai sindaci dei paesi dell'Isola: Carla Rocca di Solza e Luisa Fontana di Medolago, paesi sotto i 3mila abitanti, concluderanno il terzo mandato e non potranno dunque correre nuovamente come candidati sindaco.

Galbiate e Olginatese

A Galbiate, al voto dopo il commissariamento dell'Amministrazione guidata Pierluigi Montanelli la sfida sarà a tre: in campo ancora Montanelli che se la giocherà contro Angelo Agostani di Prima Galbiate e  Attilio Tentori di Galbiate riparte.

A  Olginate Marco Passoni  si ricandida  e nei giorni scorsi ha presentato squadra e simbolo. A sfidarlo sarà Riccardo De Capitani di  Olginate Si Cambia. Sempre nella zona dell'Olginatese al voto anche Garlate, dove l sindaco Giuseppe Conti  cerca la riconferma e Pescate dove i sindaco sceriffo  Dante De Capitani vuole il tris, ma sulla sua strada troverà Enrico Valsecchi, primo cittadino per 10 anni.

Il voto sul Lago e in Valle

Passando alla zona del Lago è  certa la ricandidatura del sindaco di Bellano Antonio Rusconi  che correrà contro Andrea Nogara di Progetto Comune. A Colico la sfida sarà il sindaco uscente Monica Gilardi e Raffaele Grega, già primo cittadino tra il   2011 e il 2016.

A Perledo, Carlo Signorelli, professore ordinario di Igiene e Sanità Pubblica dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e membro del Comitato scientifico, non ha escluso la possibilità (anzi!) di ricandidarsi. Diversi i Comuni al voto in Valle e tra questi il più piccolo Morterone attualmente guidato da Antonella Invernizzi.

Ecco quindi i Comuni al voto oltre a Galbiate

Comune Sindaco uscente Coalizione
Barzanò (5.171) Giancarlo Aldeghi L.C.: Impegno Civico
Bellano (3.583) Antonio Rusconi L.C.: Bellano Guarda Avanti!
Brivio (4.686) Federico Airoldi L.C.: Brivio Rinasce
Cernusco Lombardone (3.851) Giovanna De Capitani
Cesana Brianza (2.348) Eugenio Alfonso Galli L.C.: Cesana 2.0
Colico (7.473) Monica Gilardi L.C.: Noi per Colico
Crandola Valsassina (273) Matteo Manzoni L.C.: I Nostri Monti
Cremeno (1.438) Pier Luigi Invernizzi L.C.: Insieme per Crescere
Garlate (2.617) Giuseppe Conti L.C.: Paesevivo
Montevecchia (2.480) Franco Carminati L.C.: Montevecchia Insieme
Morterone (34) Antonella Invernizzi L.C.: Vivere Morterone
Nibionno (3.630) Claudio Usuelli L.C.: Nibionno Protagonista
Olgiate Molgora (6.190) Giovanni Battista Bernocco L.C. Olgiate Rinasce
Olginate (7.102) Marco Passoni L.C.: Olginate 2020
Perledo (1.025) Fernando De Giambattista L.C.: Lista De Giambattista
Pescate (2.188) Dante De Capitani L.C.: Pescate per le Libertà
Santa Maria Hoè (2.207) Efrem Brambilla L.C.: Una Speranza per Santa Maria Hoè
Sirtori (2.920) Davide Maggioni L.C.: Insieme per Sirtori 2016
Varenna (765) Mauro Manzoni L.C.: Vivere Varenna
Viganò (2.012) Fabio Bertarini L.C.: Viganò il Sindaco di Tutti
Seguici sui nostri canali