meteo

Sulle montagne lecchesi è arrivata la neve, spolverata anche in Brianza

Ora sì che la stagione invernale può dirsi iniziata!

Sulle montagne lecchesi è arrivata la neve, spolverata anche in Brianza

Ora sì che la stagione invernale può dirsi iniziata: finalmente la neve sulle montagne di Lecco! Dopo la tenue spolverata del 20 novembre la perturbazione giunta nella serata di ieri, sabato 7 dicembre 2024 ha portato i fiocchi in quota e non solo. Innevati anche i paesi della Valsassina e della Valle San Martino e pure le alture della Brianza come dimostra la foto di copertina scatta a Campsirago dal sindaco di Santa Maria Hoè Efrem Brambilla

Sulle montagne lecchesi è arrivata la neve, spolverata anche in Brianza

Una bella nevicata ha imbiancato anche i Piani di Bobbio. La stazione sciistica di Barzio è aperta da venerdì grazie all’innevamento artificiale ma ora il paesaggio è totalmente imbiancato. Una manna per gli amanti degli sport invernali che non vedevano l’ora di inforcare gli sci.

NEVE A BOBBIO

Ecco le immagini delle webcam di Meteo Val San Martino poste ad Erve, Calolziocorte, San Marco di Torre de Busi e Capanna alpinisti monzesi.

E ora cosa ci aspetta dal meteo?

“Condizioni di tempo instabile per via di una perturbazione in transito sull’Italia. Tempo a tratti perturbato. Miglioramento del tempo sula Lombardia dalla prossima notte – spiegano gli esperti di Meteo Val San Martino  – Oggi, domenica 8 dicembre giornata con cieli molto nuvolosi o coperti. Possibili brevi aperture. Attenzione alla nebbia in pianura e lungo l’Adda nelle ore più fredde. Precipitazioni di debole intensità. Il tutto caratterizzato da pause asciutte. Quota neve oltre gli 800-1000 metri, in serata possibile anche a quote più basse 500-600 metri. Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in calo. Minime nelle zone da noi monitorate tra -2.6 gradi di Valcava e +3.2 gradi di Olginate e Calolziocorte. Venti da deboli a moderati settentrionali, con rinforzi in quota. Venti da deboli a moderati settentrionali, con rinforzi in quota”.