Rischio idrogeologico: scatta l'allerta meteo arancione in provincia di Lecco
Prestare la massima attenzione
La sala operativa della Protezione civile della Lombardia ha emesso una allerta meteo arancione sul nostro territorio, dalle 12 di oggi, lunedì 11 maggio 2020, per rischio idrogeologico.
Rischio idrogeologico: scatta l'allerta meteo arancione nel Lecchese
La Lombardia è interessata da un vortice di bassa pressione in transito dal Golfo del Leone verso nord-est. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 11 maggio 2020, precipitazioni, anche a carattere temporalesco, sulle aree di alta pianura e Prealpi centro-occidentali, con cumulate di pioggia aggiuntive generalmente comprese tra 20-40 mm, localmente anche superiori. La probabilità di temporali forti è più marcata sulla pianura orientale, dove saranno possibili fenomeni localmente più intensi, come grandinate, forti raffiche di vento e (con probabilità bassa, ma non nulla) trombe d'aria. Si confermano per la giornata odierna rinforzi di vento da sud sul Pavese, in particolare sull'Appennino (con raffiche generalmente fino a 75 km/h oltre i 1000 metri). Cessazione dei fenomeni e attenuazione della ventilazione entro la mezzanotte.
LEGGI QUI BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE
Domani
Domani, martedì 12 maggio condizioni di instabilità dal pomeriggio, con probabile formazione di rovesci e locali temporali su aree alpine, prealpine e in qualche caso in pianura, specie settori centro-orientali. Secondo gli attuali scenari di previsione, la probabilità di temporali forti è bassa, ma non si escludono forti raffiche di vento in accompagnamento ai fenomeni. Sempre dal pomeriggio deciso rinforzo dei venti da est, nord-est sulle province orientali, in estensione alle restanti aree di pianura seppur con velocità minori. Sulla pianura orientale possibili raffiche massime fino a 55-65 km/h. Generale attenuazione entro la mezzanotte.
LEGGI ANCHE Nuvole e pioggia fino a mercoledì | Previsioni meteo