Nuove piogge in arrivo: Lago e Adda osservati speciali. Divieto di avvicinarsi al fiume
Scattano le ordinaze di inaccessibilità della alzaia in diversi Comuni
Quella di oggi, mercoledì 1 novembre 2023, sarà una giornata di tregua, ma da domani sono previste nuove piogge e dopo il maltempo di ieri il Lago (già esondato a Como), i torrenti (ripulito dai pompieri il Caldone dove alcune piante cadute rischiavano di formare un effetto diga) e il fiume Adda sono osservati speciali.
Nuove piogge in arrivo: Lago e Adda osservati speciali
Per quanto riguarda il lago ad oggi l'altezza sullo zero idrometrico è 145.1 cm, il deflusso (portata in uscita dal lago): 586.9 m3/s, l'afflusso (portata in ingresso al lago): 658.5 m3/s.
Il riempimento (% rispetto ai limiti di regolazione) è 108.8 %. Lo stato è di vigilanza ordinaria ( sito web Laghi.net)
La situazione del fiume Adda
Preoccupa anche il livello raggiunto dal fiume Adda che, con la diga aperta, oltre Olginate ha raggiunto livelli vicini alla soglia tanto che diverse Amministrazioni comunali hanno preso provvedimenti. Come quella di Brivio dove il primo cittadino Federico Airoldi ieri sera ha disposto il divieto d’accesso ai giardini lungo fiume ed agli ormeggi delle imbarcazioni. Non solo ma è stato istituito il senso unico alternato a valle del ponte.
"Il livello del fiume è aumentato - spiega il sindaco Le previsioni meteo per la giornata di giovedì annunciano un’intensa perturbazione che potrebbe comportare un ulteriore aumento dei livelli. Per questo nelle prossime ore sarà interdetto l’accesso alle strade alzaie. La Protezione Civile ed il Comune hanno attivato il monitoraggio continuo del territorio interessato. È vivamente consigliato di non avvicinarsi agli scivoli ed alle sponde del fiume"
Le immagini del Lago a Lecco
Le foto del fiume Adda a Olginate
Gallerie fotografiche Mario Stojanovic