Meteo
La magia della neve

La neve ha imbiancato il Lecchese nel giorno dell'Immacolata, foto e video

Un miglioramento è atteso per la giornata di domani,  giovedì 9 dicembre 2021, prima di un nuovo impulso perturbato che venerdì potrebbe riportare localmente pioggia e neve

Meteo Meratese, 08 Dicembre 2021 ore 20:35

Non è stata una sorpresa, diciamolo, e probabilmente la nevicata che era stata prevista sulla nostra provincia è stata anche al di sotto delle aspettative (di sicuro di quelle dei bambini che avevano già preparato bob e tute da sci). Ma i fiocchi di neve hanno comunque  imbiancato il Lecchese nel giorno dell'Immacolata.

I fiocchi di neve hanno imbiancato il Lecchese nel giorno dell'Immacolata

La situazione per tutta la giornata  sotto controllo e non sono state segnalate gravi problematiche o disagi alla viabilità. Ma in moltissimi Comuni della nostra provincia la neve ha fatto capolino a partire dalla tarda mattinata di oggi, mercoledì  8 dicembre 2021 vestendo con il suo manto bianco prati, tetti e anche qualche qualche strada. In serata la neve è caduta soprattutto la zona dell'Oggionese e della Brianza.

La situazione questa sera nell'Oggionese e in Brianza

12 foto Sfoglia la gallery

Nevicata in Statale 36

Sul fronte stradale nel pomeriggio si sono verificate nevicate intense in alcuni tratti della Statale 36, sia in Brianza che sul Lago, nella zona di Mandello.

2 foto Sfoglia la gallery

Fiocchi abbondanti in Valsassina dove da Ballabio e sino all'alta Valle gli scenari sono davvero magnifici.

2 foto Sfoglia la gallery

Rotondi e consistenti e consistenti i fiocchi  anche in Valle San Martino e nella zona dell'Olginatese e di Valgreghentino.

3 foto Sfoglia la gallery

La neve ha fatto capolino anche in città, dove il Comune ha attivato il piano neve e  anche un apposito canale Telegram dedicato

3 foto Sfoglia la gallery

E il nostro innevato viaggio per la provincia di Lecco non poteva non far tappa in una Brianza innevata.

3 foto Sfoglia la gallery

 

Le previsioni

Nelle prossime  precipitazioni diffuse e localmente moderate, sotto forma di neve anche a quote molto basse. Secondo Arpa Lombardia un miglioramento è atteso per la giornata di domani,  giovedì 9 dicembre 2021, prima di un nuovo impulso perturbato che venerdì potrebbe riportare localmente pioggia e neve. Le temperature sono previste in calo, con estese gelate notturne e con valori che anche durante il giorno si manterranno bassi e inferiori alle medie di questo periodo.

Necrologie