La neve è arrivata davvero, le suggestive immagini del Lecchese imbiancato
Nella notte non sono mancati disagi con diversi incidenti causati dalle strade scivolose ma l'arrivo della neve porta sempre e comunque un carico di fascino
Nella notte non sono mancati disagi con diversi incidenti causati dalle strade scivolose ma l'arrivo della neve porta sempre e comunque un carico di suggestione.
Provincia di Lecco imbiancata: la neve è arrivata davvero, le suggestive immagini
Neve e maltempo, parentesi breve
La perturbazione che ha interessato la nostra provincia è destinata ad avere vita breve. Secondo Arpa Lombardia tornerà presto il sole "Dal primo pomeriggio di domani veloce miglioramento grazie correnti stabili nordoccidentali persistenti almeno fino a giovedì’; ventilazione in rinforzo anche a carattere di foehn. Venerdì ancora condizioni stabili ma è probabile un blando peggioramento sabato".
Oggi, martedì 15
Stato del cielo: fino alla mattinata molto nuvoloso o nuvoloso, quindi ampie schiarite a partire da ovest fino a cielo generalmente poco nuvoloso nel pomeriggio.
Precipitazioni: nelle prime ore deboli diffuse su tutta la regione; in attenuazione ed estinzione in mattinata a partire da ovest verso est, con locali fenomeni residui est nel pomeriggio. Neve o neve mista a pioggia sulle zone di pianura occidentali e centrali. Altrove limite neve intorno a 600 metri, in aumento nel corso della mattinata.
Temperature: minime e massime in aumento. In Pianura minime tra 0 e 3 °C, massime tra 5 e 8 °C.
Zero termico: al primo mattino intorno a 300 metri su zone occidentali, tra 800 e 1200 metri altrove; dalla tarda mattinata in progressivo aumento ovunque fino a circa a 1500 metri.
Venti: in pianura deboli o moderati occidentali, locali rinforzi da nord-ovest in serata sull'Alta Pianura; in montagna da moderati a forti dai quadranti settentrionali, localmente anche a carattere di foehn, in particolare nelle ore pomeridiane e serali. Venti meridionali localmente moderati su Appennino.
Mercoledì 16
Stato del cielo: generalmente nuvoloso per ripetuti passaggi di nuvolosità medio-alta, a tratti più compatta; qualche irregolare schiarita sulla pianura. Nelle ore più fredde nebbie o nubi basse sulla Bassa Pianura.
Precipitazioni: poco probabili, eccetto possibilità di debole pioviggine/nevischio dal pomeriggio su Alpi confinali con quota neve superiore a 1600 metri.
Temperature: minime stazionarie o in leggero calo, massime in aumento. In pianura minime intorno a 0 °C, massime intorno a 10 °C.
Zero termico: in progressivo aumento fino a circa 3200 metri in serata.
Venti: in pianura deboli occidentali, qualche locale rinforzo da nord-ovest in serata sull'Alta Pianura; in montagna da moderati a forti dai quadranti settentrionali, localmente anche a carattere di foehn, in particolare nelle ore pomeridiane e serali. Venti meridionali localmente moderati su Appennino.
Giovedì 17
Stato del cielo: in mattinata generalmente poco nuvoloso con passaggi velature; nel pomeriggio ampi tratti di cielo sereno, in particolare sulla pianura.
Precipitazioni: assenti, salvo debole pioviggine/nevischio Alpi confinali, con quota neve superiore a 2000 metri.
Temperature: minime e massime in aumento.
Zero termico: intorno a 2500 metri.
Venti: in pianura deboli o localmente moderati occidentali; rinforzi da nord in serata sull'Alta Pianura; in montagna da moderati a forti dai quadranti settentrionali, anche a carattere di foehn. Venti meridionali moderati su Appennino.
Mario Stojanovic