Il vento fa paura: allerta arancione nel lecchese
Nella giornata odierna, il comando dei Vigili del fuoco di Lecco ha già gestito una dozzina di chiamate per il forte vento, per la rimozione di alberi pericolanti e coperture tetti
Nuova allerta della Protezione Civile per Lecco e provincia e gran parte della Lombardia. Il vento forte continuerà a imperversare per tutta la giornata di oggi, 16 aprile 2024, con raffiche locali anche fino a 100 km/h mettendo a serio rischio il territorio, soprattutto per quanto riguarda gli incendi boschivi. Nella giornata odierna, il comando dei Vigili del fuoco di Lecco ha già gestito una dozzina di chiamate per il forte vento, per la rimozione di alberi pericolanti e coperture tetti. Ad essere maggiormente colpite le zone di Lecco e Galbiate, nelle quali stanno operando due squadre da Lecco piu autoscala e una squadra dal distaccamento di Valmadrera. La squadra nautica del distaccamento di Bellano e della sede centrale, invece, stanno operando per il recupero di una barca che ha rotto gli ormeggi nel comune di Lierna.
Il vento fa paura: allerta arancione nel lecchese
"Il rinforzo dei venti da Nord iniziato nella mattinata di oggi 16 apile, - si legge nella nota diffusa dalla Protezione civile - a partire dalle Alpi e settori di Nord-ovest della regione, tenderà a persistere e ad estendersi nel pomeriggio soprattutto sulle zone centro-occidentali oltre che sulle zone alpine e Prealpine, per poi attenuarsi in serata a partire dalle aree di Pianura. Sui restanti settori della regione si prevedono rinforzi meno insistenti e continui. Tuttavia, non si escludono sulle zone del Garda e della pianura orientale, tra il tardo pomeriggio e la prima serata, episodi di locali raffiche intorno a 70 km/h. Sulle creste e valichi montani oltre i 1000 metri, si prevedono raffiche locali fino a valori intorno a 100 km/h. Tra il primo pomeriggio e la prima serata saranno possibili isolati rovesci di pioggia o deboli temporali, dapprima più probabili sua Prealpi bresciane e Garda e successivamente sulle zone di Pianura Orientale. Temperature in sensibile diminuzione a partire dalle quote montane, con quota dello zero termico in abbassamento da 2000- 2500 m nel primo pomeriggio a 1600-2000 m in serata".
La giornata di domani
"Per la giornata di domani 17 aprile, tra la tarda mattinata ed il pomeriggio, saranno possibili isolati rovesci di pioggia sulle zone alpine e prealpine e sulla Pianura centro-orientale, occasionalmente a carattere di temporale nel pomeriggio - continua la Protezione civile - Si attendono venti nuovamente in rinforzo, principalmente nelle ore mattutine e pomeridiane dopo una attenuazione notturna, anche a carattere favonico; i rinforzi risulteranno più duraturi, tra mattina e pomeriggio, sulle zone occidentali, mentre saranno a carattere locale sulle zone centro-orientali legati anche al possibile sviluppo di locali rovesci e brevi temporali nel pomeriggio".