METEO

Gli strascichi del maltempo nel Lecchese. E ora cosa ci aspetta? FOTO E PREVISIONI

Ancora temporali nel pomeriggio di oggi, poi condizioni in miglioramento

Gli strascichi del maltempo nel Lecchese. E ora cosa ci aspetta? FOTO E PREVISIONI
Lecco e dintorni, 31 Agosto 2020 ore 10:06

Dopo l’ondata di maltempo che ha interessato il lecchese dalla serata di venerdì al pomeriggio di ieri, domenica, in città sono ancora   visibili gli strascichi e le conseguenze della forte perturbazione. Dal punto di vista viabilistico resta chiusa, al momento, la strada tra Onno a Valbrona, dove ieri si è verificato uno smottamento.

LEGGI ANCHE 

Gli strascichi del maltempo nel Lecchese

Nella zona del lungolago cittadino alcune imbarcazioni hanno riportato dei danni e i detriti sono ben visibili nel lago. Tanta la pioggia caduta, e non è mancata nemmeno la grandine, con i Vigili del Fuoco chiamati a intervenire su più fronti, soprattutto per allagamenti stradali. “Il peggioramento da venerdì scorso ha visto nelle nostre zone complessivi 51.6 mm. A Perlupario di Caprino, 66.6 mm. a Vercurago, 68.1 mm. a Olginate, 73.4 mm. a Monte Marenzo, 50.4 mm. a Arlate, 52.0 mm. A Lorentino, 72.6 mm. A San Gottardo di Torre de Busi, 77 mm a Carenno. Ben 139.4 mm (!) registrati nella frazione Concordia di  Valmadrera , 58.9 mm. a Casletto di Rogeno – spiegano gli esperti di Meteo Val San Martino –  Ed anche oggi, dopo un avvio di giornata con cieli poco nuvolosi, ci aspettiamo dalle ore centrali rovesci sparsi anche a carattere temporalesco, con esaurimento dei fenomeni dalla serata. Per una stabilizzazione del tempo dobbiamo aspettare la seconda parte della settimana, quando si riaffermerà un campo di alta pressione di matrice azzorriana”.

Previsioni meteo

Ecco le previsioni di Arpa Lombardia

Oggi

Stato del cielo: irregolarmente nuvoloso o nuvoloso, addensamenti più consistenti sui rilievi. Ampie schiarite in serata sulle pianure.

Precipitazioni: deboli sporadiche in mattinata, più intense nel pomeriggio con possibili temporali, più probabili su zone centro-orientali, fenomeni in esaurimento in serata.

Temperature: minime e massime in calo. In Pianura minime intorno a 15°C, massime intorno a 21°C, valori un po’ più alti sulla bassa pianura centro orientale.

Zero termico: intorno a 2800 metri.

Venti: in pianura deboli variabili, in montagna deboli settentrionali con rinforzi in serata.

 

Domani

Stato del cielo: poco o irregolarmente nuvoloso, con addensamenti pomeridiani sui rilievi.

Precipitazioni: possibili deboli sporadiche sui rilievi centro-orientali nelle ore pomeridiane, assenti o meno probabili altrove.

Temperature: minime in lieve diminuzione, massime in aumento.

Zero termico: intorno a 3000 metri.

Venti: in pianura deboli occidentali, variabili in serata, in montagna deboli settentrionali con qualche rinforzo sulle creste di confine.

 

Mario Stojanovic

4 foto Sfoglia la gallery

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia