Allerta meteo arancione per rischio idrogeologico sul Lecchese
Previsti per domani forti temporali
La sala operativa della Protezione civile ha emesso un avviso di allerta meteo arancione per rischio idrogeologico sul Lecchese a partire dalle 9 di domani, martedì 11 maggio 2021.
Allerta meteo arancione per rischio idrogeologico sul Lecchese
Una vasta depressione centrata sull'Europa occidentale determina correnti meridionali molto miti e via via più umide sulla regione. Tempo via via più instabile a partire dal pomeriggio/sera di oggi lunedì 10 maggio 2021 fino a divenire perturbato nella giornata di domani martedì 11 maggio. Precipitazioni a partire dai settori di Nordovest al confine con Piemonte e Ticino, in intensificazione in serata di oggi e nella notte su domani, anche sotto forma di rovescio o temporale.
Domani
Per la giornata di domani, martedì, precipitazioni probabili su tutta la regione anche sotto forma di rovescio o temporale su Prealpi e Pianura, insistenti con valori fino a forti o molto forti su Alpi e Prealpi (40-100 mm ma non esclusi valori localmente superiori), più discontinue sulla Pianura con accumuli irregolari (indicativamente tra 10 e 40 mm ma possibili localmente superiori specie ad Ovest e in caso di rovesci o temporali. Dalla sera tendenza ad attenuazione dei fenomeni a partire da Nordovest.
Limite neve attorno a 2200/2400 metri in calo nel pomeriggio di domani 11/05 fino a 1900/2100 metri di quota. Vento in rinforzo a tutte le quote, forte in quota specie su Prealpi proveniente da sudest con intensità maggiore sulla fascia Prealpina oltre i 800/1000 metri (fino a 70 km/h attorno a 1500 m di quota), sulla Pianura possibili raffiche fino a circa 70 km/h. In generale attenuazione della ventilazione dalla serata.