ATTENZIONE

Allerta meteo arancione nel lecchese: forte vento e temporali

"Si segnalano possibili accumuli fino a 80-100 mm in poche ore"

Allerta meteo arancione nel lecchese: forte vento e temporali
Pubblicato:

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso una allerta meteo arancione sul lecchese: in arrivo forte vento e temporali.

Allerta meteo arancione su Lecco: forte vento e temporali

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 20 giugno 2024,  si confermano piogge in prevalenza deboli su Alpi e Prealpi, solo localmente possibili a carattere di rovescio o temporale, con maggiore probabilità sui settori centro-occidentali. Sulla pianura possibilità di locali e deboli piogge, molto bassa la probabilità di attività convettiva e limitatamente ai settori Nord-occidentali. Il peggio invece è previsto per domani.

Attenzione a domani

"il transito dalla Francia di un'onda depressionaria accompagnerà l'ingresso di un fronte di aria fredda sul Nord Italia che sarà responsabile, per la giornata di domani 21/06, di un marcato aumento dell'instabilità e della formazione di rovesci e temporali, anche di forte intensità" si legge infatti nel documento di allerta.

"Nel dettaglio saranno probabili precipitazioni già dal mattino su Alpi e Prealpi Occidentali e Media Valtellina, localmente sotto forma di rovesci e temporali, dove sarà possibile già in questa fase un marginale interessamento della pianura Nord- occidentale. Dal pomeriggio è previsto un progressivo aumento dell'instabilità a partire da Ovest con rovesci e temporali diffusi su Alpi e Prealpi, a cui seguirà un parziale interessamento anche dei settori di media e alta pianura, seppur con bassa affidabilità previsionale. Poco probabili e al più isolati i fenomeni attesi su bassa pianura e Appennino. In corrispondenza dei fenomeni temporaleschi più intensi saranno possibili grandinate di medie-grosse dimensioni e forti raffiche di vento. In area alpina e prealpina, con buona probabilità, le precipitazioni convettive assumeranno localmente carattere di semi-stazionarietà e persistenza su zone molto circoscritte: si segnalano possibili accumuli fino a 80-100 mm in poche ore".
Seguici sui nostri canali