Meteo
Meteo

A Lecco e Bergamo allerta meteo per rischio forti temporali

Dopo il caldo afoso e soffocante di questi giorni il meteo cambia radicalmente e porta con sé un po' di fresco e, soprattutto, pioggia

A Lecco e Bergamo allerta meteo per rischio forti temporali
Meteo Meratese, 24 Maggio 2022 ore 17:58

Dopo il caldo afoso e soffocante di questi giorni il meteo cambia radicalmente e porta con sé un po' di fresco e, soprattutto, pioggia. Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia ha diramato un'allerta meteo gialla (rischio ordinario) per rischio forti temporali che riguarda anche la provincia di Lecco e quella di Bergamo.

A Lecco e Bergamo allerta meteo per rischio forti temporali

Per il tardo pomeriggio di oggi, martedì 24, e fino al primo pomeriggio di domani, mercoledì 25 maggio, si segnalano possibili rovesci sparsi a carattere temporalesco, anche sui settori di bassa pianura occidentale. " Per il pomeriggio di oggi 24/05 si prevede possibilità di rovesci e temporali sparsi più probabili inizialmente su zone prealpine e alpine Centro-Occidentali, in tardo pomeriggio/serata possibilità di temporali localmente forti in transito verso Est o Nordest a partire dalle pianure occidentali, diretti verso le zone prealpine e alpine centro-orientali - si legge nel documento di allerta - fenomeni temporaleschi tendenti a scemare di intensità in tarda serata, seppur con fenomeni residui sparsi. Su zone prealpine inoltre saranno possibili cumulate di pioggia con locali picchi tra 40 e 60 mm in 12h. Ventilazione localmente forte in corrispondenza degli eventi convettivi più intensi, inoltre si segnalano rinforzi in quota dai quadranti meridionali su Appennino su zone settentrionale".

Le previsioni per domani

"Nella mattinata di domani 25/05 la saccatura atlantica sopraccitata tende a chiudersi ed isolarsi sul Mediterraneo Occidentale, mantenendo ancora flussi umidi ed instabili sulla Lombardia con precipitazioni da sparse a diffuse su zone alpine, prealpine e alta pianura. Su zone prealpine inoltre saranno possibili cumulate di pioggia con picchi tra 40 e 60 mm in 12h, in particolare nella prima parte della giornata. Nella seconda parte della giornata fenomeni generalmente più irregolari o sparsi tendenti ad esaurirsi in serata. Si segnala che, seppur la probabilità areale di fenomeni intensi risulti generalmente bassa, non è escluso qualche fenomeno maggiormente inteso tra mattina e pomeriggio su zone pedemontane e su zone di pianura".

Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie