Fotografie d’archivio e inedite, in arrivo la mostra «La fiera di un tempo»
Organizzata dal Giornale di Merate per la festa di Sant’Ambrogio, sarà visitabile domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2025.
Fotografie d’archivio inedite, ecco la mostra «La fiera di un tempo»
Gli scatti della fiera di una volta per un viaggio a ritroso nella tradizione di Merate.
Accanto alla raccolta benefica di giocattoli dal titolo «Sant’Ambrogio solidale», il Giornale di Merate propone anche la mostra fotografica «La fiera di un tempo».
Realizzata in collaborazione con i volontari dell’associazione FotoLibera, si tratta di un percorso dedicato alla memoria della fiera di Sant’Ambrogio, con una selezione di scatti proveniente dall’archivio del nostro Giornale che riportano ai volti, alle atmosfere e ai momenti degli anni ’80 e ’90.
L’esposizione sarà allestita sotto il porticato della galleria di via Carlo Baslini, dove ha sede la nostra redazione.
La mostra collegata alla raccolta di giocattoli per i bambini ricoverati
Le fotografie accompagneranno i visitatori fino all’ingresso degli uffici del giornale, creando un collegamento con la raccolta dei giocattoli organizzata per i bambini e le bambine ricoverati nei reparti pediatrici del territorio.
La mostra sarà visitabile domenica 7 e lunedì 8 dicembre, dalle 9 alle 18. Domenica mattina, alle 9, è previsto un momento di inaugurazione al quale sarà presente la redazione, una rappresentanza dell’Amministrazione comunale e di FotoLibera, alla quale siete ovviamente tutti invitati.
Con l’occasione, sarà presentato ufficialmente anche il calendario 2026 del Giornale di Merate, che verrà distribuito gratuitamente in allegato alle copie in edicola martedì 8 dicembre.
Un doppio appuntamento, anzi triplo, che unisce solidarietà e memoria, offrendo ai meratesi l’occasione di contribuire a un gesto che scalda il cuore e, allo stesso tempo, di ripercorrere la storia della fiera attraverso le immagini custodite nell’archivio del nostro settimanale.
