I nostri consigli

Pacciamatura, per proteggere le colture dalle erbacce

Una tecnica valida sia in orto che in giardino: si copre il terreno con materiali speciali per favorire la crescita delle nostre piante.

Pacciamatura, per proteggere le colture dalle erbacce
Facciamo l'orto in casa 21 Aprile 2022 ore 11:25

Tra le varie tecniche per favorire la coltivazione di un orto o un giardino c’è la pacciamatura.

Che cos'è la pacciamatura

In natura, un albero produce le foglie, che in autunno cadono e si adagiano alla base del tronco. Questo semplice processo riduce gli interventi colturali da parte dell’uomo, protegge la pianta, ostacola la crescita di erbe infestanti, mantiene il terreno umido a una temperatura costante impedendo che l’azione battente della pioggia lo compatti.
La pacciamatura è una tecnica di coltivazione utilizzata nell’orto o in giardino che imita questo processo, tramite la copertura del terreno alla base delle piante: un metodo diserbante che impedisce alle piante infestanti di germogliare, senza l’utilizzo di diserbanti chimici. Inoltre, mantiene costante il livello di umidità e riduce la frequenza d’irrigazione; riduce gli sbalzi termici; favorisce la crescita delle radici e il conseguente benessere della pianta; agevola la fertilità del terreno e l’accrescimento delle giovani piante.
Vengono utilizzati diversi materiali per la pacciamatura: vegetali organici, inorganici naturali e sintetici. Il materiale organico ha lo svantaggio di deteriorarsi col tempo, quello inorganico naturale crea difficoltà nella stesura e rimozione. I teli, i tessuti o i film sintetici invece sono leggeri, maneggevoli, molto pratici da installare o rimuovere ed economici.
La stagione giusta per questa pratica è proprio la primavera, periodo in cui si seminano molte colture.

I consigli di Tenax

L’efficacia di questa tecnica dipende dalla giusta scelta del materiale e dal suo corretto utilizzo in base al tipo di coltivazione e di terreno. Tenax - storica azienda lecchese specializzata in prodotti per la cura di orti e giardini e la decorazione di balconi, terrazzi e ambienti esterni - propone un’ampia selezione di prodotti per la pacciamatura, a partire da quelli professionali fino ad arrivare a tessuti più leggeri e pratici per l’orto.
Nel primo caso abbiamo il Cover Pro e il Full Cover: sono teli molto resistenti e calpestabili, utilizzabili quindi anche per la realizzazione di sottofondi per vialetti o su pendii e scarpate; il primo presenta una quadrettatura che permette di facilitare il posizionamento delle piante ed è disponibile in diversi colori. Per quanto riguarda invece i film pensati per l’orto Tenax propone Dot Cover, Black Cover e Black&White Cover: film leggeri perfetti per piccoli ortaggi. L’ultimo, in particolare, grazie al duplice colore bianco e nero, permette non solo di evitare la crescita di erbacce ma anche di favorire la maturazione di frutti e ortaggi. Inoltre, il colore bianco disorienta gli afidi e, rivolto verso l’alto, riflette i raggi del sole, evitando che possano bruciare le giovani piante.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie