Organizzato da La Semina

Webinar, Antonio Calabrò parlerà del suo libro: “Oltre la fragilità”

Si discuterà delle opportunità per costruire la nuova trama delle relazioni economiche e sociali

Webinar, Antonio Calabrò parlerà del suo libro: “Oltre la fragilità”
Meratese, 27 Giugno 2020 ore 12:56

L’associazione culturale La Semina propone un nuovo webinar con ospite Antonio Calabrò, che parlerà del suo libro: “Oltre la fragilità: le scelte per costruire la nuova trama delle relazioni economiche e sociali”.

Chi è Antonio Calabrò

Antonio Calabrò (1950) è direttore della fondazione Pirelli, vicepresidente di Assolombarda, presidente di Museimpresa, presidente de Il Cittadino e membro dei board di numerose istituzioni e società (università Milano Bicocca, Nomisma, Touring Club, Orchestra Verdi, Centro per la cultura d’impresa, UniCredit Lombardia, fondazione Unipolis, ecc.). Giornalista e scrittore, ha lavorato a L’Ora, il mondo, la Repubblica, è stato direttore editoriale del gruppo il Sole 24 Ore e ha diretto la Lettera finanziaria e l’agenzia di stampa ApCom. Tra i suoi ultimi libri, “Orgoglio industriale, “Cuore di cactus”, “La morale del tornio”, “I mille morti di Palermo, “L’Impresa riformista. Attualmente insegna all’università Cattolica di Milano.

Gli argomenti centrali del webinar

Gli argomenti trattati saranno quelli presenti all’interno del libro di Antonio Calabrò “Oltre la fragilità”: oggi, le società sempre più articolate e complesse in cui viviamo si rivelano molto fragili e vulnerabili. Esprimono, è vero, straordinarie possibilità di crescita, grazie ai progressi di scienza e tecnologia su tutti i fronti dell’innovazione, ma sono quanto mai sensibili a fratture, cambiamenti, effetti inattesi. La loro stessa velocità ne è potenza e limite. La pandemia del Covid-19 e la conseguente recessione economica hanno reso molto più evidenti queste caratteristiche. Siamo cambiati, nel nostro tempo incerto e tagliente: non migliori, forse e non peggiori, si spera. Comunque diversi, più consapevoli non solo di «ciò che non siamo, ciò che non vogliamo», ma soprattutto di quello che a tutti tocca fare per tenere insieme benessere e solidarietà, sicurezza e democrazia. Rilanciare l’economia e il lavoro, pensando alla sostenibilità ambientale e sociale, con un’attenzione particolare per il ruolo fondamentale della Ue. E costruire comunità più equilibrate. Per non perdersi troppo d’animo e non disperdere conquiste e valori.

Come partecipare

Il webinar si terrà lunedì 29 giugno 2020 alle ore 18 e si potrà accedere all’evento dal seguente link https://us02web.zoom.us/j/7945306932.

Top news
Foto più viste
Video più visti