Menu
Cerca
Teatro

“Voci di anime in scena” a Villa Mariani

Sette interpreti si alterneranno recitando in un avvicendarsi di monologhi tratti da opere di prosa fondamentali per la storia del teatro.

“Voci di anime in scena” a Villa Mariani
Eventi Casatese, 07 Luglio 2020 ore 11:39

Continua la Rassegna Teatrale estiva presso il Centro di Ricerca e Sperimentazione Teatrale Villa Mariani di Galgiana (Casatenovo) con lo spettacolo di prosa e lirica “Voci di Anime in Scena”. L’evento si terrà venerdì 10 e sabato 11 luglio 2020 alle 21. È inoltre prevista una replica domenica alle 18.

Villa Mariani: “Voci di anime in scena”

Lo spettacolo, diretto da Irene Carossia, avrà come protagonisti sette interpreti che si alterneranno recitando in un avvicendarsi di monologhi tratti da opere di
prosa fondamentali per la storia del teatro (Virgilio a Shakespeare, da Dumas a Verga e poi Molière, Cechov, Praga, Baricco e  Benni). Personaggi differenti, epoche diverse, un uso della lingua che racconta di istanze altre ogni volta ma sempre, da parte degli autori, vibra la volontà di mettere in scena la commedia umana, per consolidare regole o scardinarle. Il teatro viene raccontato in questo spettacolo per il suo ruolo storico di dispositivo pedagogico, attraverso le tante voci che si alternano in scena. Gli interpreti sono chiamati a vestire i panni di eroine ed eroi tragici ed ironici nel disvelarsi in scena di una grande prova attoriale.

I personaggi recitati si mutano ogni volta nei loro corrispettivi del teatro lirico, alla voce recitata fa sempre eco la voce cantata, mentre scorrono possenti le splendide note di opere musicali che sono veri gioielli. Da Purcell a Cilea, Verdi, Saint Saens, Puccini, Bizet e molti altri per questo straordinario spettacolo che offre al pubblico una preziosa carrellata di teatro antico e moderno, di musica e parole e di verità umana. Il palcoscenico diventa come una preziosa aiuola dove fiori di differenti specie vi trovano collocazione restituendo l’esaltazione della bellezza. La Compagnia Stabile Villa Mariani è chiamata ad una grande prova teatrale: Luisa Caglio, Elena Crippa, Samuele De Paz, Mariangela Grano, Elia Monti, Alessia Sala, Giulia Scaccabarozzi sono gli splendidi e generosi interpreti della parte di prosa.

La voce che guida nel teatro lirico è quella potente ed appassionata della Direttrice Irene Carossia, accompagnata al pianoforte dalla sempre grande Annalisa Ferrario. I costumi di queste Anime Teatrali come sempre sono creati dalla costumista Anna Maria Mazzoni. Il Teatro portato in scena nell’ affermazione del suo ruolo di luogo della Cultura e della Bellezza, fonte di gioia, riflessione ed emozione condivisa, ma anche il teatro come fonte di conoscenza critica, strumento fondamentale di coscienza e libertà.

Prosegue nello spazio espositivo la Mostra “Donna di Fuoco” della scultrice Gabriella Trabattoni.

Le regole per un accesso in sicurezza

Si ricordano le regole di accesso al teatro in ottemperanza all’ordinanza regionale.
– E’ consigliata la prenotazione, data la drastica riduzione dei posti necessaria per garantire
il distanziamento in sala
– E’ possibile e consigliabile pagare l’ingresso utilizzando il POS
– Il teatro e lo spazio espositivo aprono il venerdì e il sabato alle ore 20.15 e la domenica
alle 17.15 per consentire un ingresso scaglionato
– L’accesso alle sale espositive è permesso ad un massimo di tre persone alla volta
– E’ necessario indossare la mascherina per accedere in teatro
– All’ingresso verrà misurata la temperatura

– E’ obbligatorio occupare soltanto i posti disponibili e contrassegnati
– A spettacolo iniziato non è più consentito l’accesso in teatro
– Alla fine dello spettacolo l’uscita del pubblico avviene utilizzando due uscite.
Per prenotazioni:
promozione@centroteatraleviallamatiani.eu
339 1624727 – 340 3652962
www.centroteatralevillamariani.eu
Biglietto: 10 euro (bambini sino ai 12 anni ingresso gratuito)

 

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli