Cultura

La Semina: un webinar sul Cantico dei Cantici

Ci sarà un approfondimento sul libro "Cantico dei cantici", un canto eccelso" di Elisabetta D'Ambrosio e Sergio Gandini

La Semina: un webinar sul Cantico dei Cantici
Meratese, 01 Novembre 2020 ore 16:18

Continuano i webinar organizzati dall’Associazione Culturale La Semina di Merate. Il prossimo 5 novembre alle 18 si terrà un incontro virtuale di approfondimento sul libro “Cantico dei cantici”, un canto eccelso”. Tutte le indicazioni in merito sono state riportate sulla pagina Facebook dell’Associazione. È possibile seguire l’evento collegandosi a questo link di Zoom.

La Semina: un webinar sul Cantico dei Cantici

“Il mondo intero non è degno del giorno in cui il Cantico dei Cantici è stato donato a Israele: tutte le Scritture infatti sono sante, ma il Cantico dei Cantici è il Santo dei Santi!”
Con queste parole Rabbi Akiva riuscì a far ammettere il poema nel canone dell’Antico Testamento. Era il I secolo dopo Cristo. Eppure il Cantico parla di eros, nomina Iddio solo alla fine. Mistero, che si disvela e rivela al lettore -recita il post
Ma forse il poema non va letto, va respirato, come giustamente osservano gli autori. Qui il Cantico è tradotto partendo proprio dall’esperienza d’amore: Elisabetta D’Ambrosio e Sergio Gandini nella vita sono infatti, oltre che studiosi, moglie e marito, madre e padre, donna e uomo. E il Cantico, come scrivono essi stessi “è, prima di ogni altra cosa, un canto a due è amare e cantare in due.”
Elisabetta e Sergio hanno lavorato come insegnanti. D’Ambrosio si è occupata di integrazione e interculturalità; Gandini di filosofia, psicologia e poesia, oltre ad essere pittore. Studiosi attenti delle tradizioni spirituali occidentale e orientale, sono autori, tra l’altro, di “Una via della mente e del cuore. Buddisti e cristiani (2014), scritto a quattro mani.”
Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia