Si è insediato il Tavolo per la competitività e lo sviluppo della provincia di Lecco
Partiranno da subito 3 gruppi di lavoro: “Riparti Lombardia”, “Bandi Emblematici maggiori Cariplo” e “Giochi Olimpici 2026”
Si è insediato oggi, lunedì 27 luglio 2020, nella sede lecchese della Camera di Commercio il “Tavolo per la competitività e lo sviluppo della provincia di Lecco” alla presenza dei vertici delle Istituzioni, delle Associazioni e dei rappresentanti politici regionali, nazionali e europei.
Il Tavolo per la competitività e lo sviluppo della provincia di Lecco
Marco Galimberti
“Il Tavolo per la competitività e lo sviluppo della provincia di Lecco vuole essere il luogo di condivisione del territorio nel quale analizzare le problematiche e trovare risposte unitarie per il benessere di tutti. Non sarà un Tavolo della Camera di Commercio, un Tavolo della provincia o un Tavolo di qualcuno di specifico, ma un Tavolo del territorio nel contesto del quale tutti soggetti siedono con pari dignità per trovare soluzioni comuni. Ascoltati gli interventi di oggi, sono fiducioso: si sta andando già nella giusta direzione di condivisione e crescita e, con l'impegno di tutti, sono certo si arriverà ad un momento di sintesi con azioni concrete”.
Il presidente della Provincia Claudio Usuelli
“Ho condiviso la scelta di affidare alla Camera di Commercio la regia del Tavolo, certo che l’azione corale porterà crescita e vantaggi per il nostro territorio lecchese. L’Amministrazione provinciale non farà mancare il suo contributo. Grazie anche all’operatività della stazione unica appaltante, daremo continuità al supporto garantito a tutte le Amministrazioni comunali per valorizzare le significative risorse che il governo regionale e nazionale hanno messo a disposizione”.
Lorenzo Riva
“Ci troviamo purtroppo ad affrontare un momento di estrema difficoltà dal punto di vista sia economico che sociale, e sono certo che tutti gli enti e le organizzazioni lecchesi abbiano già avviato internamente le riflessioni necessarie per riprogrammare le proprie azioni. Naturalmente ciascuno può sviluppare autonomamente progettualità, secondo la propria competenza; pur tuttavia, alcune scelte strategiche che riguardano tutto il sistema territoriale lecchese avranno maggiori possibilità di riuscita se il territorio le presenterà unito alla Regione e alle altre Istituzioni. Il percorso avviato oggi è un'azione operativa e concreta organizzata per gruppi di lavoro, con l’obiettivo di formulare interventi da sottoporre come sistema territoriale”.