Economia
Lecco

Ristrutturare: la strategia per dare valore alla casa

Costanzo e Sandionigi di Disegno Casa Studio: «Guidiamo i clienti passo dopo passo e diamo loro un progetto “chiavi in mano”»

Ristrutturare: la strategia per dare valore alla casa
Economia Lecco e dintorni, 17 Dicembre 2022 ore 16:19

Tra le pochissime note positive emerse dal periodo pandemico, c’è una rinnovata attenzione alla casa. Le restrizioni, l’obbligo a rimanere nella propria abitazione, ma anche un nuovo stile di vita che ha portato molti allo smart working, hanno fatto rinascere un desiderio sopito per molto tempo: rinnovare la propria casa.

Ristrutturare: la strategia per dare valore alla casa

Una tendenza alla quale hanno deciso di dare risposta due professionisti lecchesi: la geometra Sonia Costanzo, che si definisce «di nuova generazione, con un approccio fresco, moderno e taylor made e a disposizione per trasformare in realtà il progetto abitativo di chi si affida al suo studio» e l’ingegnere Davide Sandionigi, con alle spalle anche 15 anni di insegnamento in un istituto di Lecco durante i quali ha cercato di trasmettere ai suoi studenti la passione che lo muove per questa professione. «Da uno studio di progettazione, qualche anno fa è nata la nostra società “Disegno Casa Studio”, con sede in via Antonio Mascari 31 in centro a Lecco,  con l’obiettivo di poter proporre un progetto “chiavi in mano” a chi si rivolge a noi - ha spiegato Costanzo - Le persone sono spesso restie a intraprendere una ristrutturazione all’interno della propria abitazione, da una parte per il timore di ritardi sui tempi di consegna del lavoro e dall’altra per la paura di sforare il budget che avevano messo a disposizione». Per questo, dopo anni di esperienza da liberi professionisti, i due lecchesi sono arrivati alla conclusione che il pacchetto «chiavi in mano» è la soluzione migliore per i clienti e per ottenere un lavoro ben riuscito. «Le persone che si rivolgono al nostro studio vengono guidate passo dopo passo - prosegue la geometra - Una volta che ci è stato comunicato il budget e i lavori che vorrebbero realizzare, noi progettiamo e diamo loro un cronoprogramma preciso. Il fatto di avere un team e fornitori di fiducia ci permette di evitare rincari o ritardi. Inoltre l’esperienza ci ha permesso di osservare che, lavorare con questo tipo di organizzazione, rende il cantiere molto più veloce e meno invasivo perché c’è una regia chiara alle spalle e non è il cliente a dover far collaborare le varie figure professionali che entrano in casa». I gusti e i desideri delle persone sono cambiati molto, soprattutto dopo la pandemia. «Il trascorrere così tanto tempo all’interno della propria abitazione ha portato la gente a voler rivedere il proprio spazio vitale - ha evidenziato l’ingegnere Sandionigi - Così nella ricerca per l’acquisto di una nuova costruzione, ad esempio, gli spazi aperti, i terrazzi e i giardini sono diventi imprescindibili».

Prima... e dopo

57239488-420x252
Foto 1 di 2
57239491-420x252
Foto 2 di 2

E non manca una nuova sensibilità relativa al mondo green

«Le persone sono molto attente a questo aspetto negli ultimi anni - prosegue Sandionigi - Da una parte perché c’è il desiderio di prestare attenzione alla cura dell’ambiente e dall’altra perché queste nuove tecnologie permettono grandi risparmi energetici che nella situazione economica attuale sono fondamentale. Quindi chiedono informazioni e noi proponiamo materiali di costruzione per il risparmio energetico e impianti all’avanguardia che permettono di fare aumentare la classe energetica dell’immobile».

Il patrimonio edilizio pubblico e privato italiano ha un’estrema necessità di essere riqualificato e questo nuovo slancio può diventare pilastro della ripresa economica nazionale ma non solo. «A fronte degli immobili di nuova costruzione che nascono con tecnologie all’avanguardia, - ha aggiunto l’ingegnere - effettuare oggi una ristrutturazione del proprio immobile significa dare valore al capitale». Le richieste sono molte e Disegno Casa Studio ha bisogno di nuove menti. «La nostra società sta crescendo e vorremmo assumere ma è difficile trovare candidati - conclude Sandionigi - però abbiamo in essere alcuni stage in collaborazione con le scuole che stanno dando ottimi risultati. Chi fosse interessato a farsi avanti può contattarci tramite il nostro sito (www.disegnocasastudio.it)».

Seguici sui nostri canali
Necrologie