Economia
Cultura ed economia

Paolo Agnelli a Lecco per presentare “Oro Grigio”

Appuntamento mercoledì 8 giugno 2022 alle 18 nell'Aula B0.1 del Politecnico di Milano Polo Territoriale di Lecco

Paolo Agnelli a Lecco per presentare “Oro Grigio”
Economia Lecco e dintorni, 03 Giugno 2022 ore 12:36

Paolo Agnelli a Lecco per presentare “Oro Grigio”, la sua ultima fatica letteraria (Edizioni Solferino). L'evento, organizzato da ADI Lombardia e dall' Associazione culturale La Semina, in collaborazione con A.t.i.e.Uno Informatica e Spazio Tecnico è in programma per mercoledì 8 giugno 2022 alle 18 nell'Aula B0.1 del Politecnico di Milano Polo Territoriale di Lecco- via G.Previati, 1/c - Lecco.

Paolo Agnelli a Lecco per presentare “Oro Grigio”

Una storia cominciata in Montenegro nei primi anni del Novecento. Una storia cominciata con una formula scritta in un foglietto che uno zingaro diede a Baldassarre Agnelli per ringraziarlo di aver cesellato gli orecchini che aveva donato alla figlia, come regalo di nozze.

La storia è quella del gruppo Agnelli di Bergamo, la formula di quel foglietto misterioso è quella per saldare l’alluminio. Rientrato in Italia, Baldassarre Agnelli affinò la formula nella piccola officina che oggi è un'azienda leader mondiale, e lavora sessantamila tonnellate di alluminio all’anno.

Dopo i saluti del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, di Vico Valassi, presidente di UniverLecco, e di Andrea Rovatti, presidente di Adi Lombardia, il giornalista Gianluca Morassi, dialogherà con Paolo Agnelli sul libro, ma anche sui rapporti tra piccole imprese e università, e sulle nuove applicazioni dell’alluminio. Un materiale che, grazie a tecnologia e innovazioni, è utilizzato in un numero crescente di produzioni, si pensi alle auto o alle energie rinnovabili.

Sugli stessi argomenti si svilupperà la tavola rotonda coordinata da Pierangelo Marucco, e alla quale parteciperanno: Paolo Agnelli, Manuela Ghielmetti, responsabile gestionale del Politecnico di Lecco, Marco Bosisio, general manager A.t.i.e. Uno informatica, Riccardo Addis, amministratore delegato di Spazio Tecnico.

L'autore

Classe 1951, bergamasco è industriale di terza generazione. Insieme al fratello Baldassarre, e alla quarta generazione della famiglia, guida un gruppo di 12 aziende che operano da leader nel mercato dell’alluminio, dal riciclo al prodotto finito. E’ giornalista pubblicista ed è direttore del magazine “Bergamo Economia”. Già fondatore e vice presidente della Banca delle PMI. E’ fondatore e presidente di Confimi, Confederazione dell’industria manifatturiera italiana e dell’impresa privata.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie