Innovazione digitale

Opiquad si espande nel Midwest degli Stati Uniti

Il Co-Founder e CEO di Opiquad: "La nuova acquisizione segna un capitolo importante nella nostra espansione internazionale"

Opiquad si espande nel Midwest degli Stati Uniti
Pubblicato:
Aggiornato:

Opiquad ha acquisito un Wireless Internet Service provider statunitense con sede a Chicago e ha aperto una nuova Cloud Region nel Midwest degli Stati Uniti.

Opiquad, nata nel 2020, in breve tempo è diventata un punto di riferimento nel settore delle telecomunicazioni e della digitalizzazione, ed ora ha iniziato il processo di internazionalizzazione acquisendo un fornitore di servizi Internet con sede a Chicago, Illinois. Fox Valley Internet, è stata fondata nel 1995 nell'area metropolitana di Chicago, è un'azienda tecnologica locale specializzata in telecomunicazioni, fibra e reti wireless, con cui Opiquad ha già collaborato negli ultimi due anni.

Un team in continua espansione

Il Co-Founder e CEO di Opiquad, Emile Christopher Chalouhi, che si trova attualmente a Chicago dichiara: "L'acquisizione di Fox Valley Internet segna un capitolo importante nella nostra espansione internazionale. Ci poniamo come la principale soluzione per poter accompagnare l’internazionalizzazione delle imprese italiane negli Stati Uniti e viceversa per accompagnare le aziende statunitensi in Italia. Siamo l’unico Internet Provider e Cloud Provider in Italia che possa garantire un ecosistema digitale completamente integrato in Europa e negli USA".

Per migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti e per accompagnare la crescita delle aziende italiane e statunitensi sul proprio territorio, sia grandi imprese che PMI, Opiquad ha infatti investito nella creazione di una nuova Cloud Region nel Midwest degli Stati Uniti, a West Chicago nell’Illinois. Si afferma così come il player più qualificato in ambito TLC e Cloud, collegando la propria infrastruttura di Edge Data Center alle reti di telecomunicazioni proprietarie distribuite tra Italia e USA.

Con questa acquisizione Opiquad raggiunge la quota di oltre 8.000 clienti in tutto il mondo, con un fatturato che supera i 7,5 milioni di euro e con un team di oltre 50 collaboratori, in continua espansione. Questo consolidamento permette a Opiquad di continuare la crescita e di ampliare ulteriormente la sua base di clienti, mantenendo il proprio impegno definito nel proprio Purpose “Trasformare l’esistente in digitale di qualità”.

Opiquad in breve

Opiquad r-innovazione digitale, l'Opificio della Qualità Digitale, il principale operatore internet e cloud della Brianza e uno dei principali player italiani con sede a Merate (LC) e negli Stati Uniti a Chicago. L’azienda è una Purpose and Values Driven Company, il suo purpose è “Trasformiamo l'esistente in digitale di qualità”.

Opiquad è leader nei settori TLC, CLOUD e CYBERSECURITY, fornisce servizi di accesso a Internet su fibra ottica proprietaria XGS-PON 10 Gbps, più veloce e green d’Europa, con oltre 600 Km direte in Italia. Con un team di oltre 50 professionisti che lavorano sinergicamente in un'unica struttura interna e circa 8000 clienti attivi ricorrenti, l'azienda è divisa in 3 business unit: Connect, Digital e Opi-hub.

CONNECT offre servizi di accesso Internet e cloud affidabili e veloci, basandosi su infrastrutture di proprietà e tre Data Center: l'innovativo Edge Data Center a Merate, il data center presso Stack Infrastructure a Milano e quello in SBA EDGE a West Chicago, Illinois Usa. La performance web agency DIGITAL è specializzata nella realizzazione di siti web, e-commerce, app e strategie di marketing digitale su misura per ogni esigenza. Infine, l'area di ricerca e sviluppo di Opiquad, conosciuta come OPI-HUB, è un luogo di innovazione e creatività. Qui, nascono soluzioni digitali all'avanguardia, progettate per anticipare le esigenze in costante evoluzione del mercato e sul territorio.

Opiquad è qualificata presso l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, si impegna a rispettare il Green Deal e il Code of Conduct europeo ed è promotore del Climate Neutral Data Centre Pact” (CNDCP). È membro del CISPE Cloud Infrastructure Services Providers in Europe, di Gaia-X.

Seguici sui nostri canali