Economia

Nuovo comitato scientifico per Road Job Academy

Ecco tutte le aziende lecchesi aderenti al network

Nuovo comitato scientifico per Road Job Academy
RoadJob Academy, il network creato da aziende, professionisti e scuole dei territori di Como, Lecco e Monza-Brianza, per promuovere una nuova relazione fra industria e territorio e facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, rilancia con la creazione di un Comitato Scientifico dedicato all’edizione 2020 del percorso gratuito di orientamento e formazione, per ragazze e ragazzi fra i 18 e i 29 anni, che aspirino a uno sbocco professionale nel mondo dell’industria.

Nuovo comitato scientifico per Road Job Academy

Si sono aperti in questi giorni i lavori del Comitato, cui è affidato il compito di definire le novità del percorso che partirà il prossimo settembre, dopo un lavoro di indagine sui bisogni più attuali delle aziende e degli orientamenti dei ragazzi, negli scenari post-pandemia. Il Comitato Scientifico fa riferimento a Marco ONOFRI (Rodacciai), ideatore e responsabile del progetto RJA, e ne fanno parte:Stefano MARIANI (Enfapi); Alessandro COLOMBO (Fiocchi Munizioni); Marco VIGNOLI (Istituto Superiore Statale ‘P.A. Fiocchi’); Eliana MINELLI e Antonio SEBASTIANO (Università Carlo Cattaneo-Liuc); Stefano LAZZARI (Technoprobe).

Le attività del Comitato Scientifico e del Network saranno dedicate nelle prossime settimane in particolare a aggiornare le figure professionali di riferimento, alla luce delle evoluzioni del fabbisogno dell’industria del territorio di principale elezione (Como, Lecco, Monza); rivedere gli standard formativi, adattando il progetto  alle figure professionali individuate; istituire un protocollo di prevenzione e sicurezza anti Covid, con opzioni di back up che permettano la continuità delle attività anche in caso di nuova emergenza sanitaria; definire modalità didattiche e misure di sicurezza nelle sedi coinvolte, in linea con il protocollo individuato.

Lo scenario post Covid

Con l’attivazione del Comitato Scientifico, RJA intende sondare e analizzare il cambiamento in atto, peraltro in tempi velocissimi, sia per quanto riguarda le figure professionali richieste dalle industrie del territorio in questa particolare e inedita congiuntura economica e i relativi nuovi percorsi tecnici che verranno previsti nell’Academy di settembre, sia per quanto riguarda le aspirazioni vissute dai ragazzi, nello scenario post Covid-19, per quanto riguarda il proprio futuro.

Il percorso – del tutto gratuito – di orientamento e formazione di RJA si articola in 4 tappe ben precise: Selezione (con la scrematura delle candidature on line); Orientamento (due settimane, per scegliere la ‘Road’ più adatta alle proprie attitudini); Warm up (sei settimane di formazione tecnica, con approccio esperienziale e innovativo); Start (quattro settimane di formazione sul campo, nelle aziende partner, con contratto di somministrazione ad hoc).

Primo Mauri, Presidente di RoadJob

Il messaggio e la visione che intendiamo condividere con tutti i soggetti in campo sono quelli di guardare alle nuove opportunità che gli scenari attuali possono offrire, anche per la creazione di nuove forme e profili professionali. Si tratta di un grande potenziale da valorizzare insieme, con fiducia, a fronte di sempre nuove sfide e dei cambiamenti congiunturali in atto.” – è il commento di Primo Mauri, Presidente di RoadJob – “Con queste premesse, è con grande soddisfazione che annunciamo la prossima edizione di RoadJob Academy, che si apre a settembre. I nostri territori sono stati colpiti in modo non lieve dalla pandemia. Le imprese e il tessuto economico produttivo non hanno mai mollato la presa, cercando di affrontare al meglio un’emergenza inedita e guardando sempre al futuro. Così è stato anche per l’Academy e i soggetti aderenti al network. Abbiamo dato il via proprio durante il lock down a iniziative inedite come RoadJob Connect, per mantenere vivo il dialogo on line con i ragazzi e fra le imprese. Ora diamo il via ai lavori di un Comitato Scientifico dedicato, con l’orgoglio condiviso per un’iniziativa sentita sempre più come un patrimonio comune. Davanti a tutti noi, la sfida di confermare la nostra visione e di far sì che RoadJob Academy 2020 possa rispondere alle esigenze più che mai in evoluzione delle imprese e dei ragazzi, continuando a creare futuro. Salutiamo peraltro con grande piacere la recentissima adesione al network di Officine Melesi, di Cortenuova, in provincia di Lecco. È l’ulteriore conferma che RoadJob è un network sempre aperto a nuove adesioni, all’iniziativa e alla proattività condivise.”

RJA Connect è il programma di iniziative on line, nato nei mesi del lock down e tuttora attivo, per sollecitare il dibattito, condividere stimoli e aggiornamenti per le imprese, mantenendo viva la discussione sulle tematiche del mondo produttivo. Una sola parola d’ordine: guardare al futuro delle imprese e dei giovani

RJA Connect Talks è il programma di workshop-webinar rivolti alle aziende, per fare rete tra imprenditori ed esperti del settore. Due i prossimi incontri di luglio*WELFARE AZIENDALE – Le trasformazioni e le evoluzioni del sistema a seguito dell’emergenza Covid-19 (8 luglio ore 10.00-11.00) e *WORKING LEADERSHIP – Competenze relazionali e comunicative per la gestione del personale in stabilimento (22 luglio ore 10.00-11.00). RJA Connect Log al LINK https://roadjob.it/notizie/ è lo spazio dedicato al racconto in prima persona degli imprenditori del territorio. Sul blog del sito RoadJob le interviste settimanali a CEO, proprietari e management delle aziende del territorio, anche al di là del network. Storie quotidiane di resilienza e squarci aperti sul futuro, per avanzare proposte concrete sul domani.

Roadjob: le 18 imprese aderenti al network

Dai S.p.A (Tavernerio-CO); Tecnologie d’Impresa (Cabiate-CO); Téchne (Erba-CO); Softer S.r.l (Cernobbio-CO); A.A.G Stucchi S.r.l (Olginate-LC); Consorzio PREMAX (Premana-LC); Deca S.r.l. (Monte Marenzo-LC); Fiocchi Munizioni Spa (Lecco); Gilardoni S.p.A. (Mandello del Lario-LC); Gilardoni Vittorio S.r.l. (Mandello del Lario-LC); Officine Melesi (Cortenova-LC); Panzeri S.p.A. (Bulciago-LC); Rodacciai (Bosisio Parini-LC); Rosval (Nibionno-LC); Tecnoprobe S.p.A. (Cernusco Lombardone-LC); Tentori Enzo (Valmadreara-LC); Agrati Group S.p.A. (Veduggio-MB); Formenti e Giovenzana S.p.A. (Veduggio-MB).

RoadJob nasce per favorire l’interazione tra le aziende industriali dei territori di Como, Lecco e Monza-Brianza sui temi del lavoro, dell’innovazione, del cambiamentoIl network è aperto a tutte le realtà che desiderino essere promotrici del concreto incontro fra le nuove generazioni e le esigenze delle imprese, anche a livello nazionale. Convinti che è necessario costruire una nuova relazione tra l’industria e il territorio, e che solo facendo sistema si possono vincere le sfide del futuro, si è deciso di puntare su un’iniziativa decisamente innovativa di orientamento e formazione professionale specializzata: RoadJob Academy e RJ Connect.