RICONOSCIMENTO

La Birreria Cassina di Merate premiata alla Fiera della birra di Rimini

Il pub inserito fra le “Accademie”, ovvero i locali top sul fronte birrario a livello nazionale

La Birreria Cassina di Merate premiata alla Fiera della birra di Rimini
Pubblicato:
Aggiornato:

Fra le “Accademie”, ovvero i locali top sul fronte birrario a livello nazionale, premiate alla Fiera della birra di Rimini dalla rivista “Il Mondo della Birra”, anche la Birreria Cassina di Merate.

Birreria Cassina premiata alla Fiera di Rimini

E' terminata ieri, mercoledì 21 febbraio 2024, la fiera Beer&Food Attraction di Rimini, l’evento annuale più importante e atteso dagli appassionati di birra e dagli specialisti del settore di tutta la penisola.

E oltre ai 14 padiglioni (persino due in più rispetto allo scorso anno), ai 60 mila metri quadri di area espositiva, ai 600 brand espositori tra italiani e stranieri, soprattutto all'ambito premio “Birra dell’Anno” promosso da Unionbirrai - associazione di categoria dei birrifici artigianali, che assegna il titolo di “Birrificio dell’anno”, stavolta vinto dal romano Ritual Lab - anche una bella soddisfazione per lo storico locale in frazione Cassina Fra Martino negli ultimi anni preso in gestione dal poliedrico Alex Beretta.

Il pub di Cassina Fra Martino al top

Nella giornata di lunedì 19 febbraio 2024, sono stati, infatti, assegnati da parte della ormai trentennale rivista di settore “Il Mondo della Birra”, riconoscimenti ai locali nazionali a vocazione birraria più meritevoli. E fra le eccellenze del panorama birrario a cui è andato il premio "Accademia della Birra", che si assegna dal lontano 1991 "a quei locali che hanno saputo dimostrare una genuina passione per la birra, spirito imprenditoriale e cura nella spillatura e nel servizio, ha brillato anche la Birreria Cassina.

Alex Beretta (a destra) con la sua crew

Insomma, un grandissimo onore per il locale di Alex Beretta, che ormai 12 anni fa ha deciso di prendere le redini della storica osteria nel cuore del borgo fra le colline (direttamente dalle mani del mitico "Mister"). Un nuovo corso che ha cambiato letteralmente volto all'attività, che ora ha un'impronta birraria ben marcata: per il missagliese Beretta la birra, infatti, non è una bevanda qualunque... tanto che il 42enne publican si è diplomato all’Accademia Doemens di Monaco di Baviera, l’istituto di formazione per specialisti del settore più affermato al mondo, l'unico a rilasciare il “patentino” di biersommelier.

“Questo riconoscimento - è stato il commento a caldo di Alex - non é un traguardo ma un bellissimo punto di partenza, per continuare con determinazione un lavoro di selezione, cura del servizio e attenzione verso i nostri clienti. Un lavoro di squadra svolto con l’aiuto di un team di ragazzi formidabili che lavorano con me e che voglio ringraziare”

Seguici sui nostri canali