ITS Academy Agroalimentare, la proposta formativa
Primo percorso ITS ad essere avviato dall’ITS Academy Agroalimentare, il corso Food Quality si tiene a Sondrio nella sede della fondazione (in via Valeriana 32) e forma il Tecnico superiore specializzato nell’innovazione della filiera agroalimentare, nel controllo qualità e nella gestione della produzione.
Il corso Pastry and Bakery Specialist ha sede a Milano, presso il socio Galdus, e forma il Tecnico superiore per la trasformazione e lo sviluppo di prodotti di pasticceria e panificazione tradizionali e innovativi.
Il corso Hotel Management, che avrà sede a Lecco presso il socio l’IIS Parini, è dedicato alla formazione del Tecnico superiore specializzato nell’hotel management.
Novità nella proposta per il nuovo anno, il corso Business Innovation Manager, con due edizioni, che sarà possibile frequentare sia a Lecco presso il socio Istituto Maria Ausiliatrice sia a Milano presso il socio CIOFS Lombardia, ha l’obiettivo di formare il Tecnico superiore per l’innovazione e lo sviluppo del business.
Ulteriore novità anche il corso Wine Specialist, che si terrà a Sondrio nella sede della fondazione ITS Academy Agroalimentare, è destinato a formare il Tecnico superiore specializzato nella viticoltura e nell’enologia di montagna.
Per consentire ad aspiranti studentesse e studenti di conoscere tutti i dettagli dell’offerta formativa, oltre agli sbocchi occupazionali, è stato pianificato un calendario di open day.
Due gli appuntamenti che presenteranno tutta l’offerta formativa: il primo, in calendario mercoledì 11 febbraio alle 16.30, si terrà in modalità online e il secondo, in programma giovedì 9 aprile alle ore 15, sarà in presenza a Sondrio nella nuova sede della fondazione, che verrà ufficialmente inaugurata a breve.
Mercoledì 18 marzo alle ore 15 focus sull’Hotel Management, in presenza a Lecco presso la sede del corso (IIS Parini); sabato 21 marzo alle ore 14.30, sempre in presenza ma nella sede milanese del corso (Galdus), attenzione puntata su Pastry and Bakery Specialist. Due le presentazioni dedicate al corso Business Innovation Manager: la prima nella sede lecchese del corso (IMA) martedì 24 marzo alle ore 15 e la seconda martedì 14 aprile alle ore 15 a Milano (CIOFS).
Tutti questi percorsi post-diploma hanno durata biennale e sono progettati in concerto con il sistema delle imprese. I due anni degli ITS combinano teoria e pratica, grazie agli stage, che coprono circa metà del monte ore complessivo, e prevedono docenze affidate anche a professionisti provenienti dal mondo del lavoro. Una formula che si è dimostrata di successo: i diplomati ITS registrano mediamente un tasso di occupazione superiore al 90% a distanza di un anno dal titolo.
A breve l’inaugurazione ufficiale della nuova sede della fondazione ITS Academy Agroalimentare, frutto di un’importante opera di costruzione e ristrutturazione degli spazi di via Valeriana 32 a Sondrio, dove i nuovi laboratori, dotati di moderne attrezzature, sono in attesa della messa in opera degli ultimi dettagli.
I corsi
Il corso Food Quality offre una formazione approfondita sulle filiere agroalimentari, sulle certificazioni, sulla sicurezza e sull’igiene alimentare, sull’analisi chimica e microbiologica e sulla gestione dei processi di trasformazione, con una particolare attenzione alla valorizzazione dei prodotti. Il profilo in uscita dal percorso formativo è pensato per l’inserimento in aziende del settore agroalimentare, dove potrà operare nella gestione della qualità o dei processi di trasformazione, a partire dalla materia prima fino al prodotto finito.
Il corso Pastry and Bakery Specialist fornisce conoscenze teoriche e basi tecniche fondamentali in pasticceria e panetteria per reinterpretare i grandi classici, particolarmente apprezzati sui mercati internazionali, e proporre sapori e texture nuovi, confrontandosi con ingredienti e preparazioni inusuali e con la dimensione multiculturale. Tra i focus imprescindibili rientrano anche l’estetica e la presentazione del prodotto, oltre alla gestione e all’organizzazione di un laboratorio di produzione. Il profilo in uscita dal percorso formativo è orientato all’inserimento in laboratori di pasticceria e panificazione, nell’area ricerca e sviluppo di aziende di produzione semi-industriale e nel settore Horeca.
Il corso Hotel Management nasce dal forte legame tra territorio e turismo, elemento strategico di sviluppo per il territorio, e forma figure professionali qualificate in grado di gestire in modo moderno e completo i servizi rivolti alla clientela, contribuendo a rendere l’offerta turistica più competitiva e attrattiva. Il percorso si concentra sui principi e sulle tecniche dell’hotel management, valorizzando al contempo le peculiarità locali, e fornisce competenze utili a mettere in relazione la clientela con le opportunità, la cultura e le tradizioni del territorio, favorendo l’inserimento in strutture alberghiere per la gestione dei servizi alla clientela.
Il corso Business Innovation Manager è una figura professionale in grado di supportare le imprese nei processi di crescita, trasformazione digitale e sviluppo competitivo, integrando competenze di business, marketing, project management e analisi dei dati. Questa figura unisce visione strategica, capacità analitiche e utilizzo avanzato di strumenti digitali e di Intelligenza Artificiale per ottimizzare i processi aziendali, migliorare le performance commerciali e favorire l’innovazione, anche in contesti internazionali e ad alta complessità. Il profilo in uscita dal percorso, grazie a una formazione multidisciplinare e orientata alla pratica, può operare in diversi ambiti legati alla business innovation, al marketing, alle vendite, al project management e all’internazionalizzazione.
Il corso Wine Specialist forma i tecnici specializzati nella produzione vinicola e dotati di competenze specifiche lungo l’intera filiera. Il percorso formativo si concentra sulle corrette tecniche agrarie per la coltivazione della vite e sull’impiego delle più recenti tecnologie per la trasformazione dell’uva, affiancando a queste competenze un approfondimento sui metodi di degustazione e sulle tecniche di promozione del vino. Il profilo in uscita dal corso è orientato all’inserimento in aziende vitivinicole e cantine, inizialmente come addetto e, con l’esperienza, come responsabile della gestione del vigneto, del processo di vinificazione e della valorizzazione e promozione delle produzioni.