l'analisi

Family Business Forum, uno studio "fotografa" le imprese familiari di Lecco e Sondrio

La presenza nelle due province di aziende con oltre 20 milioni di fatturato è fra le più alte in Italia

Family Business Forum, uno studio "fotografa" le imprese familiari di Lecco e Sondrio
Pubblicato:
Aggiornato:

Imprese familiari nelle province di Lecco e Sondrio: per il Family Business Forum è stata scattata la fotografia della loro situazione. La presenza di questa tipologia di imprese con oltre 20 milioni di fatturato è fra le più alte in Italia: 80,8% contro il 65% della media nazionale. A certificarlo è uno studio condotto dall’Osservatorio AUB (Aidaf-Unicredit-Bocconi) per conto di Family Business Forum. E sempre secondo la ricerca, anche il tasso di ricambio al vertice è superiore alla media nazionale, con un picco del 14% nel 2020, un dato che evidenzia una forte dinamicità nel tessuto imprenditoriale locale, con un significativo ingresso di nuove leadership.

Imprese familiari concentrate nel manifatturiero

Emergono poi altri dati interessanti, come quello che riguarda le performance economiche: le aziende familiari di Lecco e Sondrio hanno registrato un «rimbalzo» dei fatturati nel biennio 2021-22, registrando +18,7% nel 2022, un dato positivo al di sopra della media nazionale nello stesso periodo (+14,3%). Sebbene non ancora all'altezza dei picchi precedenti alla pandemia, le aziende del territorio mostrano una solidità finanziaria elevata - superiore del 20% rispetto al 2019 - e una capacità di ripagare il debito in linea con i valori pre-Covid e con la media nazionale. Per quanto riguarda i settori, si osserva una concentrazione nel comparto manifatturiero (65,7%), più alta di quella nazionale delle imprese familiari (40,9%), con particolare rilievo nei prodotti in metallo (27%), alimentare e bevande (10%) e meccanica (10%).

L’incremento della leadership femminile

Le due province prese in considerazione mostrano una predilezione per i modelli di leadership collegiale (44,5%), con due o più Amministratori Delegati, a discapito degli Amministratori Unici. Una tendenza che sembra tuttavia essere in via di diminuzione nel corso di questi ultimi anni. Particolarmente significativo è l'incremento della leadership femminile, che nelle aziende familiari di Lecco e Sondrio raggiunge il 28,2%, superando di sei punti la media nazionale.

Seguici sui nostri canali