Rendiconto 2023

Confcommercio, Peccati: "Chiudiamo un anno eccezionale", ottimismo anche per le vendite di Natale e per il 2024

Il 13 gennaio in piazza XX Settembre le proiezioni delle foto della scalata al Cerro Torre, di cui ricorre il 50esimo anniversario

Confcommercio, Peccati: "Chiudiamo un anno eccezionale", ottimismo anche per le vendite di Natale e per il 2024
Pubblicato:

Finisce l'anno ed è tempo di rendiconti, ma quello di Confcommercio Lecco non potrebbe essere più positivo, come sottolineato dal presidente Antonio Peccati, che dichiara: "Chiudiamo un anno eccezionale".

Confcommercio, Peccati: "Chiudiamo un anno eccezionale", ottimismo anche per le vendite di Natale e per il 2024

"Abbiamo raggiunto obiettivi importanti: sono il risultato del lavoro fatto in questi anni - prosegue il presidente Peccati - Con il Covid ci siamo fermati a prendere fiato e poi abbiamo fatto una rincorsa, grazie anche alla valorizzazione dei talenti del territorio. Siamo cresciuti anche nel campo della formazione, merito anche del digitale, sviluppato durante il Covid. Siamo inoltre cresciuti nel rapporto con il Comune (per quanto riguarda ad esempio la questione dei tavolini, ma anche altri regolamenti, siamo sempre riusciti a trovare un accordo con il Comune che ha giovato alla città: se guardiamo al numeri di turisti, quest’anno sono davvero da record). Anche il sindaco è rimasto entusiasta dai complimenti ricevuti per le Luci su Lecco, evento organizzato da Amici di Lecco in collaborazione con i Commercianti. Quando c'è unità di intenti e voglia di fare, la città ne beneficia".

Peccati ha poi ricordato che Lecco è anche una città universitaria, che, attirando gli studenti, attira anche i loro amici e le famiglie, e ha sottolineato come sulle luci di Natale la cittadinanza - non solo i commercianti, ma anche i residenti - si è sempre dimostrata dalla stessa parte. Anche i giovani studenti di Mâcon, città francese gemellata con Lecco, presenti in città in questi giorni, hanno apprezzato molto le luci proiettate nel centro cittadino.

Il presidente ha inoltre parlato dell'impegno di Confcommercio nelle iniziative per i giovani, come Leggermente e Talenti in volo… "Speriamo che questi talenti in volo atterrino ancora sul nostro territorio, che ha bisogno di questi esempi", si è augurato Peccati, che ha proseguito: "Vedere gli occhi dei ragazzi pieni di sogni per noi è una grande soddisfazione perché chi non sogna non costruisce il futuro; cerchiamo sempre di migliorare l'associazione e, attraverso di essa, il territorio".

Riva: "Mai raggiunto un utile simile in 78 anni"

Il direttore di Confcommercio, Alberto Riva, ha poi illustrato alcuni dati: il saldo tra associati e non associati quest'anno è positivo, con 55 unità in più, per un totale di circa 3300 associati. Anche l'utile è molto positivo: "Non è mai stata raggiunta una cifra tale in 78 anni", ha evidenziato Riva. Anche le società partecipate chiuderanno con un risultato positivo, così come sono positivi i feedback sui corsi di formazione, che sono in costante crescita.

Ottimismo per le vendite di Natale e per il 2024

"Nel complesso il turismo sta andando molto bene, così come i servizi e il commercio dell'industria manifatturiera; per quanto riguarda il commercio al dettaglio (ad esempio i negozi di abbigliamento), un po' di sofferenza c’è, ma l’emorragia causata dal Covid si sta fermando, anche se siamo soggetti alla difficoltà del passaggio generazionale e dell'e-commerce (la maggior parte delle aziende territoriali ha però sviluppato questo settore). Non possiamo dire di essere un’isola felice, ma nel complesso il reddito delle famiglie nel territorio si mantiene costante (anche se le preoccupazioni per le due guerre e l'inflazione aumentano un po’ la propensione al risparmio). Presumiamo che nelle vendite di Natale si lavori bene, c’è un cauto ottimismo anche per il 2024", conclude Riva.

Il 13 gennaio le proiezioni in piazza XX Settembre per celebrare l'anniversario della salita al Cerro Torre

Dopo le Luci su Lecco, la città sarà coinvolta da altre proiezioni: il 13 gennaio 2024 infatti si celebrerà l'anniversario dei 50 anni della salita al Cerro Torre realizzata nel 1974 dai Ragni di Lecco: "Un modo per festeggiare un evento conosciuto a livello mondiale e scritto dai protagonisti della nostra città; un esempio per i giovani che si approcciano al mondo della montagna e dello sport. Lecco è la capitale dell'alpinismo conosciuta in tutto il mondo", sottolinea Peccati.

Alla spedizione alpinistica parteciparono i Ragni di Lecco Casimiro FerrariMario Conti (il Ragno di Lecco che risulta ancora disperso nella zona di Sondrio), Pino Negri e Daniele Chiappa. Come ha ricordato Peccati, anche lui facente parte dei Ragni, si trattò di una spedizione particolarmente dura: gli alpinisti partirono numerosi e con entusiasmo, ma il cattivo tempo costrinse il gruppo a rallentare, consumando così le risorse a disposizione e imponendo una difficile scelta: solo in quattro avrebbero potuto proseguire.

E proprio un video mapping delle immagini della salita al Cerro Torre verrà proiettato in piazza XX Settembre sulla facciata di Palazzo delle Paure, mentre gli edifici vicini si coloreranno con immagini scenografiche. L'evento, organizzato da Laura Ferrari, figlia di Casimiro, e dalla Fondazione Cassin, vedrà anche la collaborazione di Confcommercio e del Comune di Lecco.

Palazzo Ghislanzoni ospiterà il Fondo di garanzia, attività commerciali, un oculista e un dopo scuola

Il presidente Peccati ha infine illustrato la sistemazione di Palazzo Ghislanzoni in via Roma a fine lavori: nella parte frontale dell'edificio verranno realizzati due negozi, al primo piano sarà ospitata la sede del Fondo di garanzia, mentre uno dei piani superiori verrà affittato ad un oculista e nell'altro si realizzeranno 2 appartamenti che verranno affittati a privati. Invece nel Corpo B dell'edificio verrà realizzato un dopo scuola in supporto ai commercianti, la cui utenza poi si allargherà fino alla capienza disponibile, mentre il cortile potrà diventare la sede adatta per diversi eventi. Sia i lavori al Corpo A che quelli al Corpo B dovrebbero concludersi entro la fine del 2024.

Seguici sui nostri canali